Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Confrontando su questo forum trovai una discussione in argomento dello scorso anno dove veniva mostrata una foglia arrotolata ma che l'esperto disse non essere riferibile a A. coryli in quanto non presentava il taglio. Ora ho trovato in questi giorni diversi barilotti di foglie di nocciolo: volevo riesumare quella discussione per presentare il confronto ma alla fine mi sono risolto di aprire un nuovo post. L'elemento aggiuntivo è che dentro ci ho trovato sia uovo che larvetta appena schiusa. Srotolando si capisce come l'apodero confeziona il barilotto: prima taglia la foglia verso il picciolo tranciando la nervatura principale, quindi ripiega e avvolge. L'uovo l'ho sempre trovato in punta.
Modificato da - Dappertutto in Data 16 luglio 2018 19:28:32