Salve, sono qui per la prima volta a chiedervi gentilmente una mano per soddisfare una mia curiosità... Ho trovato queste strane formazioni su un acero in giardino. In realtà la sera prima c'erano solo dei piccoli pallini giallo vivo, mentre la mattina dopo, al loro posto, c'erano queste pagnottelle maleodoranti di 3-4 cm. Sinceramente non sono neanche sicura si tratti di funghi, perchè si vede come della gelatina intorno e soprattutto perchè il cartone su cui si è formata una delle due l'ho sistemato lì neanche mezza giornata prima e le palline gialle quindi non c'erano.
Da quanto si vede sembra che si trattasse di Fuligo septica, i mixomiceti è un campo molto particolare e difficile, se per caso ti capita di vedere ancora quelle palline gialle, fotografale, forse possiamo arrivare ad una determinazione corretta.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Ciao Romina, benvenuta anche da parte mia. Confermo l'ipotesi di Fox, hanno una crescita ed un deperimento velocissimo e soprattutto si "spostano". Infatti come hai potuto constatare tu stessa, dalla crescita dal tronco si è spostata sul cartone. E' un settore tanto affascinante ma altrettanto difficile.