Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ho fotografato qualche giorno fa un maschio di Oedemera sp., che ricorda quello dell’ O. nobilis, ma si presenta di un colore bronzato-rameico, invece che verde uniforme. Quella che non mi convince è la femmina, quasi certamente della stessa specie, che ho intravisto sullo stesso fiore, prima che prendesse il volo. Sono riuscito a scattarle una foto da lontano, non molto a fuoco, per la verità, ma abbastanza per notare zampe e antenne giallastre, tranne l'apice dei femori medi e posteriori, iscurito, che non mi sembra un carattere proprio della femmina di O. nobilis. Il maschio non mi pare abbia le zampe anteriori gialle, e questo dovrebbe fare escludere O. flavipes Potrebbe allora trattarsi di un’altra specie?
Questa la coppia, ripresa da lontano:
SICILIA - Calatafimi (TP), Bosco Angimbè, 17 giugno 2007
La femmina, con quelle macchie gialle in fondo alle elitre, mi sembra essere un Oedermera barbara, a meno che non siano riflessi...il maschio sembra in effetti una nobilis....bisognerà controllare un po'...