testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambycidae: Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 00:28:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Callimus Specie:Callimus abdominalis
La prima l'avevo incontrata sul muro di casa.

7-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine 1:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
209,76 KB
Immagine 2:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
204,86 KB
Immagine 3:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
174,39 KB

La seconda era su una foglia di quale pianta, non mi ricordo.

11-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine 4:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
224,32 KB

Qualche giorno dopo ho trovato una coppia al lavoro.

Leggo che sono molto diffusi, dall'Emilia, al Sud, Isole comprese, quindi ho cercato in galleria, per fare un confronto, ma non ne ho trovati.
Ho pensato che fossero sotto altro nome, ma pur controllando tutte le pagine, no ne ho trovati.

Lunghi più o meno un centimetro, saranno dei Callimus abdominalis?

Vincenzo

19-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine 5:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
201,72 KB
Immagine 6:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
199,14 KB

Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2018 05:50:01

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2018 : 08:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è quello, Vincenzo. Sul sito del FEI ne trovi parecchi.
Qualcuno usa il gen. Lampropterus ma la bestia è quella...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 10:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Anche secondo me è quello, Vincenzo. Sul sito del FEI ne trovi parecchi.
Qualcuno usa il gen. Lampropterus ma la bestia è quella...


La loro diffusione, l'avevo letta proprio in una discussione su FEI Link
Per la femmina non dovrebbero esserci problemi a distinguerla ... ma il maschio, da cosa differisce dal Callimus angulatus?
Ho provato a vedere se ci sono differenze, ma io non ho l'occhio allenato, e non riesco a trovarne.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2018 : 11:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da libri, il C. angulatus ha capo e pronoto con riflessi blù metallici. Il C. abdominalis ha le stesse parti nere senza riflessi (opache). La femmina dell'abdominalis ha il pronoto rosso (ma mica sempre, eh.
Valutare i riflessi metallici in foto mi pare problematico, però nel caso particolare la femmina toglie i dubbi.


Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 12:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Da libri, il C. angulatus ha capo e pronoto con riflessi blù metallici. Il C. abdominalis ha le stesse parti nere senza riflessi (opache). La femmina dell'abdominalis ha il pronoto rosso (ma mica sempre, eh.
Valutare i riflessi metallici in foto mi pare problematico, però nel caso particolare la femmina toglie i dubbi.



Se è solo questione di riflessi, i miei Callimus maschi, penso che non si riuscirà a capire cosa sono.
Utilizzo il flash, ed anche se è un simil/anulare non riesco a evitare completamente i riflessi.
Ho controllato i Callimus degli anni precedenti, sono tutti "classificati" C.angulatus, ma penso che qualcuno di loro non lo sia.
Il guaio è che sono tutti solitari, quindi a quelli con il pronoto con i riflessi neri, non mi resta che metterci un sp.
Grazie per le indicazioni Augusto.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 16:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due specie non sono poi così difficili da riconoscere: per quanto riguarda il C. abdominalis la femmina ha sempre il pronoto rosso, mentre il maschio ce l’ha sempre nero (riflessi o non riflessi, sempre nero è); per quanto riguarda invece il C. angulatus i due sessi sono molto simili ed entrambi hanno il pronoto dello stesso colore delle elitre, non hanno parti nere.
Con le foto spesso questi aspetti non si vedono bene a causa dei riflessi della luce naturale e/o artificiale, ma dal vivo non si può sbagliare.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 17:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Callimus Specie:Callimus angulatus
Ho trovato delle pessime foto del 2010 di una coppia che credo siano dei Callimus angulatus.
Ero restio a mostrarle, ma sono le uniche foto che ho di loro in coppia.
Immagine 7 - Callimus angulatus:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
202,31 KB
Immagine 8 - Callimus angulatus:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
198,9 KB

Pero, quello che mi lascia un po perplesso e questo.Link
Mi sono accorto solo ora che non avevo messo il luogo dell'incontro, che era in Abruzzo, in Contrada Baronessa.
Il pronoto mi sembra nero, quindi potrebbe anche essere un Callimus abdominalis, dico potrebbe ma ho le idee molto confuse, e non è che questo caldo mi aiuti molto!

Vincenzo

Aggiungo un ritaglio del soggetto del 2016
Immagine 9 - Callimus abdominalis:
Cerambycidae:  Callimus abdominalis (e Callimus angulatus)
175,94 KB


Modificato da - vladim in data 11 luglio 2018 05:51:47
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 18:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti quella mia determinazione è da rinc... diciamo sbagliata dai, probabilmente ho scritto una cosa intendendone un’altra. Sorry
Per quanto riguarda le prime due foto sono di C. angulatus (vedi il pronoto dello stesso colore delle elitre), mentre l’ultima foto è di C angulatus con il pronoto decisamente nero.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 18:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora non è vero che se il pronota della femmina è rosso,
siamo in presenza di C. abdminalis ?

Io avevo capito così

Però, prima di correggere il titolo, vorrei una conferma.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 19:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Allora non è vero che se il pronota della femmina è rosso,
siamo in presenza di C. abdminalis ?

Io avevo capito così

Però, prima di correggere il titolo, vorrei una conferma.



No, la prima parte dovrebbe essere giusto, sono Callimus abdominalis.

Le foto del 2010 sono di una coppia di Callimus angulatus.

L'ultima foto, è un ritaglio di questoLink
Che come diceva Michele è da modificare.

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 10 luglio 2018 19:07:51
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 19:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Capra:


Per quanto riguarda le prime due foto sono di C. angulatus (vedi il pronoto dello stesso colore delle elitre), mentre l’ultima foto è di C angulatus con il pronoto decisamente nero.
michele



Non me ne ero accorto, ma temo che nell'ultimo messaggio di Michele si sia ripetuto il lapsus, ma al contrario.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 19:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma io sono un po' imbranato.

Ho numerato tutte le immagini.
E' possibile attribuire ciascuna di esse ad una specie?

Grazie


Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 20:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da 1 a 6 abdominali
7 e 8 angulatus
9 abdominalis
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 22:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Capra:

Da 1 a 6 abdominali
7 e 8 angulatus
9 abdominalis
michele

Grazie mille Michele per avermi fatto capire la differenza fra le due specie, cosi ho potuto constatare che in Piemonte ho sempre trovato i Callimus angulatus.
In Abruzzo invece li ho incontrati entrambi, ma maggiormente i Callimus abdominalis.
Scusa Vladimiro se c'era un po troppa roba, ma inizialmente sembrava fossero tutti della stessa specie.

... Se non altro è servito a distinguerli.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2018 : 05:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:
....
Scusa Vladimiro se c'era un po troppa roba, ma inizialmente sembrava fossero tutti della stessa specie.

... Se non altro è servito a distinguerli.

Vincenzo

Niente scuse, anzi! In casi come questo, con specie molto simili, poterle confrontare nello stesso post risulta utile.
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2018 : 08:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. abdominalis la femmina ha sempre il pronoto rosso

Autorevoli testi (per es. Villiers A. - 1978 - Cerambycidae) ci dicono che non è sempre così: risulta addirittura descritta una var. nigricollis Pic: "pronotum de la femelle noir". Al di là della var. che non ha valore sistematico, la caratteristica anatomica resta.
pessime foto del 2010
Meno male che erano pessime...adesso abbiamo nel post buone foto di entrambe le specie identificate con sicurezza, e questa è una ottima cosa.


Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 11 luglio 2018 08:25:06
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2018 : 13:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

C. abdominalis la femmina ha sempre il pronoto rosso

Autorevoli testi (per es. Villiers A. - 1978 - Cerambycidae) ci dicono che non è sempre così: risulta addirittura descritta una var. nigricollis Pic: "pronotum de la femelle noir". Al di là della var. che non ha valore sistematico, la caratteristica anatomica resta.
pessime foto del 2010
Meno male che erano pessime...adesso abbiamo nel post buone foto di entrambe le specie identificate con sicurezza, e questa è una ottima cosa.



Conosco il testo e l'indicazione della variazione, non ho mai visto l'esemplare e credo sia particolarmente sporadico e non presente in Italia. Comunque rimane il fatto che eventualmente il pronoto è nero come quello dei maschi e, a questo punto, bisogna vedere l'addome se è anch'esso nero come i maschi o arancio come le femmine nominali. Comunque sia, il pronoto non è dello stesso colore delle elitre come invece lo è per l'angulatus e per questo non è confondibile; semmai si potrebbero confondere i due sessi.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2018 : 09:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

pessime foto del 2010
Meno male che erano pessime...adesso abbiamo nel post buone foto di entrambe le specie identificate con sicurezza, e questa è una ottima cosa.



Ti ringrazio Augusto
Diciamo allora che sono foto di cui non esserne troppo fieri.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2018 : 09:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Capra:





Conosco il testo e l'indicazione della variazione, non ho mai visto l'esemplare e credo sia particolarmente sporadico e non presente in Italia. Comunque rimane il fatto che eventualmente il pronoto è nero come quello dei maschi e, a questo punto, bisogna vedere l'addome se è anch'esso nero come i maschi o arancio come le femmine nominali. Comunque sia, il pronoto non è dello stesso colore delle elitre come invece lo è per l'angulatus e per questo non è confondibile; semmai si potrebbero confondere i due sessi.
michele


Allora se riesco poi a trovarne ancora qualcuna(da come sembra, sarà difficile!)con le sue variazioni, cercherò di farle qualche foto dalla parte inferiore.

Grazie di nuovo a tutti per aver contribuito all'identificazione.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net