Questa foto l'ho scattata il 6 luglio 2018 nel comune di Roccamonfina(CE), ad una quota di circa 580 m. Fotografata lungoo il bordo di una strada di campagna. Nella seconda foto si vede un aculeo trancio, l'istrice è stato attaccato da qualche altro animale?? Immagine: 237,66 KB Immagine: 232,9 KB Immagine: 244,78 KB
Tracce di sangue nelle immediate vicinanze le hai trovate? Ammesso che l'istrice fosse viva, posso dirti che si sa difendere molto bene anche dai grossi predatori locali...ma molto difficilmente dai paraurti dei fuoristrada
L'istrice può essere "attaccato" ma gli eventuali "predatori" (che poi in genere sono cani) hanno il loro bel daffare e spesse volte ci rimettono.
Venendo all'immagine degli aculei fotografati: alcuni sembrano più acciaccati (pestati) che spezzati in una eventuale colluttazione con un potenziale nemico/predatore.
La mia idea è un individuo possa averli persi in quel luogo anche a seguito di interazioni intraspecifiche (maschi che litigano, rapporti di coppia non sempre calmi ecc.) e che successivamente vi sia passato sopra qualche mezzo come ad esempio un trattore.