testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Opilioni di alta montagna: Leiobunum religiosum (Sclerosomatidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2018 : 20:35:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Opiliones Famiglia: Sclerosomatidae Genere: Leiobunum Specie:Leiobunum religiosum
Il 09-09-15, passeggiando di notte tra le case di Eau Rousse, Valsavarenche, in Val d'Aosta e nel PN del Gran Paradiso (1660 m slm), insieme ai sospetti Amilenus aurantiacus (vedi Link ) ho fotografato altri opilioni, la cui livrea mi sembra diversa: un'altra specie? quale?

Grazie

Immagine:
Opilioni di alta montagna: Leiobunum religiosum (Sclerosomatidae)
115,49 KB

Immagine:
Opilioni di alta montagna: Leiobunum religiosum (Sclerosomatidae)
92,82 KB

Immagine:
Opilioni di alta montagna: Leiobunum religiosum (Sclerosomatidae)
132,47 KB


PaoloFon

Modificato da - torecanu in Data 19 marzo 2019 01:34:21

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2018 : 15:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di Leiobunum sp. (C. L. Koch, 1839) famiglia Sclerosomatidae, dalle foto (belle) si potrebbe anche azzardare Leiobunum rupestre (Herbst, 1799) ma resta un azzardo.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2018 : 18:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per la risposta!

Ammetto la mia totale incompetenza… ma non potrebbero essere (questi e gli esemplari dell'altro messaggio Link ) maschio e femmina di Leiobunum religiosum?

Lo dico perché:

1) guardo questa pagina Link e le foto assomigliano assai ai miei animaletti;

2) il Martens Spinnentiere, Arachnida: Weberknechte, Opiliones. Die Tierwelt Deutschlands. Vol. 64. G. Fischer Verlag, Jena p 410 dà il rupestre presente solo sulle Alpi occidentali;

3) questo altro articolo Link dà il religiosum presente nella parte meridionale della Val d'Aosta…

Aspetto con interesse il tuo parere…





PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2018 : 19:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:


Grazie per la risposta!

Ammetto la mia totale incompetenza… ma non potrebbero essere (questi e gli esemplari dell'altro messaggio Link ) maschio e femmina di Leiobunum religiosum?

Lo dico perché:

1) guardo questa pagina Link e le foto assomigliano assai ai miei animaletti;

2) il Martens Spinnentiere, Arachnida: Weberknechte, Opiliones. Die Tierwelt Deutschlands. Vol. 64. G. Fischer Verlag, Jena p 410 dà il rupestre presente solo sulle Alpi occidentali;

3) questo altro articolo Link dà il religiosum presente nella parte meridionale della Val d'Aosta…

Aspetto con interesse il tuo parere…






Ciao paolofon, come ho scritto nella risposta precedente per me si tratta di Leiobunum sp. (C. L. Koch, 1839), non avendo un riscontro certo mi sono fermato al genere proprio per le motivazioni da te esposte, le foto del link al punto 1 (Leiobunum religiosum) sono davvero molto simili ma ci vorrebbe un riscontro al microscopio per escludere L. rupestre in favore di L. religiosum. Per quanto riguarda il secondo punto (il Martens Spinnentiere, Arachnida...) faccio presente che è datato 1978 e che il luogo di ritrovamento coincide per quanto riguarda le Alpi occidentali, Gran Paradiso compreso, ma anche ipotizzando che in vari articoli o nelle cecklist non sia presente ciò non esclude con certezza che possa essere presente (ovvero mai ritovato e documentato), attualmente sto collaborando con il prof. Jochen Martens su alcuni opilioni da me ritrovati in Sardegna che secondo la cecklist e vari articoli non dovrebbero essere presenti dalle mie parti, così come è stato per il Lacinius horridus che non doveva trovarsi in Sardegna ma il lavoro presentato da me e Lars Friman vedi Link ha dimostrato il contrario. Con questo non posso escludere che possa trattarsi effettivamente di L. religiosum ma senza altri riscontri è più cauto utilizzare Leiobunum sp.

Salvatore

Link

Modificato da - torecanu in data 30 giugno 2018 20:01:38
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2018 : 21:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie ancora, Salvatore.

Naturalmente ti do pienamente ragione. Solo correggo una mia svista:

2) il Martens Spinnentiere, Arachnida: Weberknechte, Opiliones. Die Tierwelt Deutschlands. Vol. 64. G. Fischer Verlag, Jena p 410 dà il rupestre presente solo sulle Alpi occidentali


No, solo nelle Alpi orientali:

Immagine:
Opilioni di alta montagna: Leiobunum religiosum (Sclerosomatidae)
101,3 KB

Il tuo discorso riguardo la data non recente dell'opera e la possibilità di una distribuzione più ampia delle specie rimane però valido.





PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2018 : 00:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
paolofon la cartina di distribuzione allegata per L. rupestre è più vecchia della pubblicazione del 1978, infatti L. rupestre è citato in un lavoro precedente (Marcellino (1975d) Opilioni Alpi occidentali) e questo l'estratto:"Con le citazioni di CAPORIACco
(1932) e TROSSARELLI (1934 e 1943) si aggiungono alla lista degli
Opilioni delle Alpi occidentali italiane altre sette specie, quattro delle
quali (Oligolophus tridens, Opilio parietinus, Nelima doriai,z e Leiobunum
rupestre) non sono state successivamente reperite nel territorio in oggetto."
.
Non riesco ad inserire il Link al lavoro di Marcellino.
Un lavoro più recente (2016) di Jochen MARTENS e Axel L. SCHÖNHOFER che puoi vedere a questo Link conferma ulteriormente la presenza di L.rupestre nelle Alpi occidentali.

Salvatore

Link

Modificato da - torecanu in data 01 luglio 2018 00:27:02
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2018 : 09:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia







PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2018 : 09:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2019 : 23:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questa discussione per attirare l'attenzione sulle linee scure alla base delle zampe, visibili lateralmente nella seconda foto. In questa discussione si era affermato che un tale carattere permetterebbe di identificare in modo univoco Leiobunum religiosum.


fern
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2019 : 01:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fern, ho visto e rivisto questa discussione diverse volte e mi sono soffermato sulle linee scure alla base delle zampe anche consultando altre immagini di riferimento di altri soggetti nella zona dell'attuale ritrovamento che porterebbero ad un'identificazione in modo univoco a Leiobunum religiosum proprio per le caratteristiche linee scure alla base delle zampe pertatanto direi che si può archiviare questa discussione in via definitiva come Leiobunum religiosum (Simon, 1879) della famiglia Sclerosomatidae.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net