testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco verde molto grande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raffyonline
Utente nuovo

Città: L'Aquila


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2018 : 19:56:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.36554368024637, 13.382414176926659 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve, sono nuova del forum e spero di scrivere nel posto giusto... Ho trovato il bruco che vi mostro in foto. É molto grande, quasi come il mio dito indice e quando l'ho visto stava mangiando con gusto una bella foglia di un rovo di more.
Sapete darmi qualche info?


Immagine:
Bruco verde molto grande
165,34 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2018 : 20:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta! Un bell'inizio, direi

Saturnia pavoniella

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2018 : 21:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia|
Qui puoi vedere come sarà da adulta la prossima primavera: Link


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Raffyonline
Utente nuovo

Città: L'Aquila


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2018 : 21:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, ho letto che sfarfalla la prossima primavera... Come mi consigliate di conservare il bozzolo?

Modificato da - Raffyonline in data 28 giugno 2018 21:54:55
Torna all'inizio della Pagina

Raffyonline
Utente nuovo

Città: L'Aquila


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2019 : 20:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Bruco verde molto grande
177,75 KB

Modificato da - Raffyonline in data 27 aprile 2019 20:37:21
Torna all'inizio della Pagina

Raffyonline
Utente nuovo

Città: L'Aquila


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2019 : 20:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente e' nata,pensavo fosse più grande visto le dimensioni del bruco ....comunque ancora non finisce di spiegare le ali :)

Modificato da - Raffyonline in data 27 aprile 2019 20:37:55
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2019 : 21:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti la falena in foto non è la stessa specie del bruco
Ci doveva essere un'altra pupa nei pressi del bozzolo della Saturnia.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2019 : 22:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La falena è una Phlogophora meticulosa Noctuidae, mentre il bruco è di Saturnia pavoniella - Saturniidae.
Il bruco della tua falena era questo:
Immagine:
Bruco verde molto grande
248,9 KB
Come vedi è verde, ma non ha i tubercoli gialli ed è più piccolo.
Appartengono a due diverse famiglie.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2019 : 22:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raffyonline:

....comunque ancora non finisce di spiegare le ali :)

Ciao, questa specie quando è a riposo mantiene le ali piegate in parte logitudinalmente: qualche altra ed anche alcune geometridi lo fanno ed in modo più evidente.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Raffyonline
Utente nuovo

Città: L'Aquila


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2019 : 01:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Infatti la falena in foto non è la stessa specie del bruco
Ci doveva essere un'altra pupa nei pressi del bozzolo della Saturnia.


ecco perché a me il bozzolo sembra ancora chiuso!!!
Ma non è strano che ancora non nasca? È vero che qui a L'Aquila la primavera non è ancora propriamente arrivata ma siamo quasi a maggio e ho letto che la [?Saturnia che mi avete indicato dovrebbe nascere a marzo...

Modificato da - Raffyonline in data 28 aprile 2019 02:11:38
Torna all'inizio della Pagina

Raffyonline
Utente nuovo

Città: L'Aquila


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2019 : 01:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

La falena è una Phlogophora meticulosa Noctuidae, mentre il bruco è di Saturnia pavoniella - Saturniidae.
Il bruco della tua falena era questo:
Immagine:
Bruco verde molto grande
248,9 KB
Come vedi è verde, ma non ha i tubercoli gialli ed è più piccolo.
Appartengono a due diverse famiglie.




Siii, ho visto le foto dell'adulto che mi hai segnalato ed effettivamente è proprio uguale!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net