testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Scabiosa cfr. triandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

groberti
Utente Senior

Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2018 : 08:40:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto l'ho scattata il 26 giugno 2018 nel comune di Roccamonfina (CE), ad una quota di circa 740 m. Fotografata lungo una strada. Cos'è?
Immagine:
Scabiosa cfr. triandra
151,28 KB
Immagine:
Scabiosa cfr. triandra
187,06 KB
Immagine:
Scabiosa cfr. triandra
242,23 KB

Modificato da - Centaurea in Data 27 giugno 2018 20:41:02

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2018 : 10:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta in questione poggia su uno stelo di Lactuca sp. per cui quello che si nota in primo piano non è il suo, nè le foglie quindi. Il suo è quello più esile che si vede nell'ultima foto. Dovrebbe essere qulcosa del tipo Scabiosa triandra o affini.
Una raccomandazione, quando fotografi le piante cerca di riprendere sempre anche l'involucro del fiore, cioè la parte sotto, non solo il sopra, oltre che una foto di profilo. Le foto riprese dall'alto servono a poco.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

groberti
Utente Senior

Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2018 : 18:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net