testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Che insetto è? Supella longitalpa (Blattellidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 00:47:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve è da qualche mese che c’è casa invasa da questi insetti.
Durante il giorno non ce ne è quasi nemmeno l’ombra. Soprattutto alla sera, spegnendo le luci iniziano a sbucare fuori. Ne ho preso uno, che “camminava” sul mobile accanto al mio letto. E ho praticamente il terrore che possano salirmi addosso mentre dormo.
In base alle ricerche credo di sapere di cosa si tratta, ma vorrei delle certezze da voi che che ne intendete. Non posso, inoltre, ricorrere ad una disinfestazione professionale in quanto molto costosa. Ci sarebbero alternative?
Immagine:
Che insetto è?  Supella longitalpa (Blattellidae)
135,94 KB

Modificato da - vladim in Data 23 giugno 2018 09:45:49

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 00:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera, vediamo se qualcuno più esperto di me riconosce l'animale.
Devo però dire una cosa: certamente capiamo bene il problema di avere nella propria casa invertebrati che possono anche dare molto fastidio, devo però anche aggiungere che questo non è un forum di disinfestazione, ma è dedicato alla conoscenza scientifica degli animali e delle piante ed alla curiosità di capire ciò che sta intorno a noi, innanzitutto per conviverci, per conoscere ed apprezzare tutto, non innanzitutto per liberarsene: domande come "Cosa sono?" "Come vivono?" "Cosa li attrae in casa in questo periodo dell'anno?" "Come si comportano e perché?" "Che ruolo hanno nell'ecosistema?", ad esempio, sarebbero certamente già assolutamente molto più in sintonia con l'impostazione del nostro forum, mentre alle problematiche della disinfestazione non siamo molto interessati, come forum. Lo scopo primario è, insomma, conoscere, apprezzare le forme di vita, cosa che può anche voler dire, in questo contesto, educarsi a vicenda a perdere qualsiasi senso di paura o di ribrezzo, ad esempio.
Nel merito dell'identificazione della specie, vediamo se altri vogliono dire qualcosa (io non la riconosco).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 01:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Buonasera, vediamo se qualcuno più esperto di me riconosce l'animale.
Devo però dire una cosa: certamente capiamo bene il problema di avere nella propria casa invertebrati che possono anche dare molto fastidio, devo però anche aggiungere che questo non è un forum di disinfestazione, ma è dedicato alla conoscenza scientifica degli animali e delle piante ed alla curiosità di capire ciò che sta intorno a noi, innanzitutto per conviverci, per conoscere ed apprezzare tutto, non innanzitutto per liberarsene: domande come "Cosa sono?" "Come vivono?" "Cosa li attrae in casa in questo periodo dell'anno?" "Come si comportano e perché?" "Che ruolo hanno nell'ecosistema?", ad esempio, sarebbero certamente già assolutamente molto più in sintonia con l'impostazione del nostro forum, mentre alle problematiche della disinfestazione non siamo molto interessati, come forum. Lo scopo primario è, insomma, conoscere, apprezzare le forme di vita, cosa che può anche voler dire, in questo contesto, educarsi a vicenda a perdere qualsiasi senso di paura o di ribrezzo, ad esempio.
Nel merito dell'identificazione della specie, vediamo se altri vogliono dire qualcosa (io non la riconosco).


Grazie mille. Mi dispiace se in qualche modo ho violato le regole del forum, urtando il pensiero di qualcuno. Ci sarei potuta anche arrivare per logica, ma ho trovato questo forum proprio tramite ricerche simili alle mie e ho pensato bene di chiedere.
Non che io sia così felice di “levare loro la vita”, perché piango persino per un moscerino. Figuriamoci. Però questi insetti, mi preoccupano. Specie quando è ora di andare a dormire. Dopo stasera che ne ho beccato uno, (quello in foto) ho paura che possa uscirne qualcuno sempre in questa stanza e salirmi addosso mentre dormo.
Immagine:
Che insetto è?  Supella longitalpa (Blattellidae)
70,64 KB
Questo è un altro. Sarà forse il maschio?! Secondo me è la supella longipalpa.


Modificato da - Idon’tknow in data 22 giugno 2018 01:11:48
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 02:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i tuoi timori sono fondati, questi sono scarafaggi veri e proprio. Non sono un esperto e dalle foto non si vede bene, ma probabilmente è la specie che indichi. Se hai un infestazione ti conviene agire rapidamente, perché ormai siamo a giugno e questi si riproducono rapidamente. Qui non siamo specializzati in disinfestazione, anche se forse qualche utente ha esperienza diretta e se vede il post potrà intervenire. In rete comunque trovi tantissimi consigli per contrastare le infestazioni. Prova a individuare il focolaio e assicurati che non siano arrivati in cucina e nelle dispense. Probabilmente ci sarà un gruppetto dietro o dentro ai mobili, e dovrai spostare tutto per controllare. Li trovi di notte perché hanno abitudini notturne, ed escono in cerca di cibo. Esattamente quanti ne hai trovati finora? Da quanto tempo ne vedi?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 05:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono le cose che dico io.
Immagine:
Che insetto è?  Supella longitalpa (Blattellidae)
174,03 KB
Purtroppo è già da qualche mese che va avanti questa storia. Sono ormai “traumatizzata”. Mi guardo sempre attorno. E ho paura, come già detto, di notte che possa eventualmente qualcuno salirmi addosso. :(

Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2018 : 05:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:’(
Immagine:
Che insetto è?  Supella longitalpa (Blattellidae)
189,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2018 : 09:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se va avanti da alcuni mesi hai un infestazione in corso. Probabilmente si sono insediati all'interno di un vecchio mobile in legno, o qualcosa di simile. Le ultime due foto raffigurano esemplari giovani di Supella longipalpa, mentre quella precedente un adulto. Quindi è probabile che ci siano delle uova e nascano nuovi esemplari. Se già hai trovato un cospicuo numero di esemplari ti conviene intervenire in fretta. Prova a cercare dentro o dietro i mobili l'origine del focolaio.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2018 : 09:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi vedere qui: Link

Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2018 : 00:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Se va avanti da alcuni mesi hai un infestazione in corso. Probabilmente si sono insediati all'interno di un vecchio mobile in legno, o qualcosa di simile. Le ultime due foto raffigurano esemplari giovani di Supella longipalpa, mentre quella precedente un adulto. Quindi è probabile che ci siano delle uova e nascano nuovi esemplari. Se già hai trovato un cospicuo numero di esemplari ti conviene intervenire in fretta. Prova a cercare dentro o dietro i mobili l'origine del focolaio.

Molte grazie. Ma come si può fare a capirne l’origine? Le uova e quanto altro saranno sparse qua e là :( non so come fare. Ho il terrore che possano salirmi addosso durante la notte #128542;

Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2018 : 00:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Puoi vedere qui: Link



Grazie Vladim. Ma condizioni igienico-sanitaria non credo possa essere poiché, vivo in un ambiente molto pulito. Vivo in un piccolo condominio, e mi chiedevo se invece non potessero essere arrivati dal garage o non so. Sono un po’ impanicata.


Modificato da - Idon’tknow in data 25 giugno 2018 00:38:42
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2018 : 01:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti dicevo, prova a cercare nel legno dei mobili, soprattutto se vecchi. Ovviamente nella stanza in cui li vedi più spesso. Sposta i mobili e controlla dietro di essi. Se parli del garage immagino tu sia a piano terra sopra il garage. Potrebbe anche essere, ma in tal caso entrerebbero dalle finestre e dovrebbero essere un numero ridotto. Ma tu ne hai trovati molti (anche se non ci hai detto grosso modo quanti) e anche le larve. Quindi potrebbero essersi stabiliti all'interno di qualche vecchio mobile in legno.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2018 : 02:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
U
Messaggio originario di Idon’tknow:

Salve è da qualche mese che c’è casa invasa da questi insetti.
Durante il giorno non ce ne è quasi nemmeno l’ombra. Soprattutto alla sera, spegnendo le luci iniziano a sbucare fuori. Ne ho preso uno, che “camminava” sul mobile accanto al mio letto. E ho praticamente il terrore che possano salirmi addosso mentre dormo.
In base alle ricerche credo di sapere di cosa si tratta, ma vorrei delle certezze da voi che che ne intendete. Non posso, inoltre, ricorrere ad una disinfestazione professionale in quanto molto costosa. Ci sarebbero alternative?
Immagine:
Che insetto è?  Supella longitalpa (Blattellidae)
135,94 KB

Non è facile. Perché sono in cucina, sono nella mia stanza e nel corridoio. Normalmente si spostano, quindi non sarà facile capire dove mettere il gel o capirne l’origine. La mia preoccupazione più grande è, come detto, che potrebbero salirmi addosso durante la notte :(

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2018 : 12:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me invece il problema più grande è che si concentrino in cucina dove c'è il cibo. Inizia da lì a cercare, dalla dispensa, dal forno... Il gel ti conviene metterlo ovunque li abbia visti più spesso.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 04:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma nello specifico dove? Non posso smontare una cucina. #128542;

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 13:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è impossibile saperlo prima. Di certo puntano ad arrivare al cibo, ma dove si nascondano esattamente lo sanno solo loro. Non resta che provare col gel come nel link.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 17:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrei metterlo (secondo me) nelle cornici delle porte. Successivamente nella fessura tra piano cottura e mobile sotto della cucina. Ma resterebbero altri punti sicuramente scoperti. Un po’ di disperazione.
Secondo voi possono salire addosso?

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 18:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me dovresti preoccuparti di più che non arrivino al cibo. Comunque possono accidentalmente cadere addosso da soffitto o mobili alti.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Idon’tknow
Utente nuovo

Città: Catania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 21:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerco di tenere tutto chiuso molto bene.
Si, che possono cadere accidentalmente lo so. Ma potrebbero salire addosso, secondo voi, nel cuore della notte? Non ci dormo sopra.

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2018 : 12:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si può escludere del tutto che accada, anche se improbabile. Sicuramente più sono numerosi più statisticamente è possibile che accada, come per ragni, formiche, ecc...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net