testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Cultivar di Iresine sp. (Amaranthaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2018 : 19:45:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Infine il portiere mi ha regalato questa pianta per talea, giù al cortile cresce altissima e ci sta anche la versione a foglie verdi. Come si chiama?


Immagine:
Cultivar di Iresine sp. (Amaranthaceae)
194,37 KB
Immagine:
Cultivar di Iresine sp. (Amaranthaceae)
99,34 KB
Immagine:
Cultivar di Iresine sp. (Amaranthaceae)
105,83 KB

Modificato da - baudino in Data 12 giugno 2018 13:10:24

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 19:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai letto i punti 4) e 5) nel trafiletto all'inizio di questa pagina?

Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2018 : 20:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di aver dimenticato diverse cose importanti: la pianta cresce nella zona collinare di Napoli, la fotografia è stata scattata l'11 giugno e soprattutto è al di fuori del suo habitat naturale. Cosa bisogna fare? Non mi ricordo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 20:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trasferisco in "Piante nel mondo"
Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2018 : 22:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie sempre delle correzioni, adesso attendo in religioso silenzio il battesimo di questa pianta

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2018 : 06:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un'Amaranthacea del Genere Iresine. E' impressionante quante sciocchezze ed errori si trovino sul web intorno a queste specie e quanta confusione regni nel campo. Per fare un po' di chiarezza aggiungo quanto segue. Sono due le specie di Iresine, Iresine herbstii Hook. e Iresine lindenii Van Houtte, ampiamente coltivate a scopo ornamentale e di cui sono state selezionate numerose cultivars. Recentemente però ( vedi nota tra parentesi quadre qui sotto) le due specie si ritengono conspecifiche di I. diffusa e indicate rispettivamente come Iresine diffusa fo. herbstii (Hook.) Pedersen e Iresine diffusa fo. lindenii (Van Houtte) L.B.Sm. & Downs . Probabilmente si sono spontaneamente originate da Iresine diffusa Humb. & Bonpl. ex Willd., una specie neotropicale ad ampia distribuzione (dagli Stati Uniti meridionali all'Argentina). Mentre le due forme sono di facile differenziazione per le cultivar il discorso è ben più complesso. Basti a questo riguardo consultare gli erbari digitalizzati come quello dell'Università della Florida (Link) o altri.
[Riporto qui un passo tratto da Studies in South American Amaranthaceae V. BONPLANDIA 10 (1-4): 83-112. 2000 -Pag 104-105. Iresine diffusa H. & B. ex Willd. f. Herbstii (Hook.) Pedersen novo combo Iresine Herbstii Hook., Cardo Chron. 1864: 654. 1864 This commonly cultivated plant was described as a species, and seems to have been treated as such by all later authors. It has to my knowledge never been found in the wild, and appears to be incapable of reproducing sexually, as in all specimens seen, only staminate flowers appear to be present. It almost certainly originated in cultivation as a sport of I. diffusa. This in my opinion does not justify maintaining it at specific rank, and I will suggest demoting it to a form of I. diffusa (Questa pianta comunemente coltivata fu descritta come specie, e sembra sia stata trattata come tale da tutti gli Autori successivi. Non è, per quanto è di mia conoscenza, mai stata trovata allo stato naturale, e sembra incapace di riprodursi sessualmente, poiché in tutti gli esemplari visti fin qui, sembravano presenti solo fiori staminati (privi di ovario). Quasi sicuramente è originata in coltivazione come "sport" (lusus) di I. diffusa. Questo, a mio avviso non ne giustifica il mantenimento al rango di specie, e proporrò di ridurla a forma di I. diffusa)]
Link
Link
Link
Nell'immagine allegata qui sotto vi sono 4 campioni d'erbario cominciando dall'alto a sinistra Iresine herbstii Hook. e a destra Iresine lindenii Van Houtte, in basso due cultivar delle stesse specie ( o forme)
Immagine:
Cultivar di Iresine sp. (Amaranthaceae)
161,7 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2018 : 20:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico Bruno, hai postato anche le schedeeeeeeeeeee. Grazieeee

Confermo le caz...te che scrivono sul web: al supermercato nel reparto spezie ho trovato pepe verde, pepe bianco, pepe nero e PEPE ROSA. Incuriosito, ho fatto una ricerca ed ho imparato che le prime 3 provengono dalla stessa pianta (Piper nigrum) dove i frutti sono lavorati in modo diverso. L'ULTIMA proviene invece da un albero (Schinus molle). La cosa che mi faceva impazzire è che su Wikipedia nella sezione del Piper nigrum ci stava la foto dell'albero del pepe rosa.. che io ho cancellato senza pietà!!!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net