|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
69 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2018 : 23:20:51
|
| Lysimachia arvensis (L.) U. Manns & Anderb., Primulaceae, in precedenza nota come Anagallis arvensis (Centonchio, Anagallide o Mordigallina). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
69 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2018 : 23:22:35
|
| Grazie mille |
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2018 : 05:22:47
|
| Messaggio originario di Forest:
Lysimachia arvensis (L.) U. Manns & Anderb., Primulaceae, in precedenza nota come Anagallis arvensis (Centonchio, Anagallide o Mordigallina).
|
Ah!!! Come la mettiamo col passato? In galleria: 11 Anagallis arvensis, 2 A. monelli, 1 A. minima.
E chissà quante altre in discussioni non taxate!

|
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 04 giugno 2018 : 18:35:09
|
Infatti… questi continui cambiamenti di nome, anche su piante molto note come queste (o come il mio amato Epilobium angustifolium, nome cho ho imparato da piccolo, che adesso… si chiama Chamaenerion ), disturbano anche me, ma avvengono – ed anche per motivi seri. Come cambiare tutti i post? Difficile… bisognerebbe avere un qualche automatismo, come un sistema che automaticamente cerchi nel forum Anagallis arvensis ogni volta che l'utente cerca Lysimachia arvensis, o viceversa… |
Modificato da - Forest in data 04 giugno 2018 18:35:42 |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 04 giugno 2018 : 19:20:22
|
Sì, ma quello non c'è.
E allora? Io posso anche mettermi a cambiare tutto...
  |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 04 giugno 2018 : 19:34:54
|
Se hai tempo di farlo, per me è utile…
L'ideale sarebbe per me che nelle discussioni comparisse da qualche parte anche il nome vecchio, in modo che chi effettua una ricerca con quello le possa trovare lo stesso.
Vediamo cosa ne pensano anche gli altri moderatori. |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 giugno 2018 : 07:14:01
|
Già è stato fatto in alcune delle discussioni più recenti: Link Link
E’ tutto il genere che ha cambiato nome, o Anagallis esiste ancora per le altre specie diverse da arvensis ?
In tutto le discussioni da aggiornare sarebbero una novantina. Quindi non ci vorrebbe poi molto…

|
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 09:06:10
|
Il genere Anagallis sembra non esista più, quindi tutte Lysimachia. In galleria ho già sistemato con il nome nuovo, per le altre discussioni se vuoi divertirti tu Vladim  Per la ricerca penso non ci sia problema a trovarle tutte e due, in quanto Anagallis appare nei messaggi e Lysimachia apparirebbe nel titolo. |
Centaurea
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 giugno 2018 : 10:20:18
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Il genere Anagallis sembra non esista più, quindi tutte Lysimachia. In galleria ho già sistemato con il nome nuovo, per le altre discussioni se vuoi divertirti tu Vladim  Per la ricerca penso non ci sia problema a trovarle tutte e due, in quanto Anagallis appare nei messaggi e Lysimachia apparirebbe nel titolo.
|
Per gli esperti può essere chiaro, ma se io mi trovo Anagallis nel testo e Lysimachia nel titolo, vado in crisi...com'è giusto che sia.
Poi, se si deve fare si fa, altrimenti ti assicuro che ho altri modi per divertirmi!
P.S. Se si fossero splittate le specie di Anagallis in Anagallis e Lysimachia l'avrei capito, ma cambiare il nome ad un genere per il puro gusto di farlo mi pare pura idiozia, con tutti il rispetto per i luminari della tassonomia.  

|
Modificato da - vladim in data 05 giugno 2018 10:22:54 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |