|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
oxalis
Utente nuovo
Città: milano
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
oxalis
Utente nuovo
Inserito il - 29 maggio 2018 : 22:40:31
|
Immagine:
34,21 KB |
 |
|
|
oxalis
Utente nuovo
Inserito il - 29 maggio 2018 : 22:42:09
|
Immagine:
88,5 KB |
 |
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2018 : 14:33:59
|
Puoi fotografare le foglie cauline basali in modo da poter capire con certezza se le foglie sono alterne oppure opposte/verticillate? Inoltre utilissima sarebbe una foto dello stilo/stimma. Inoltre una macro dei sepali: sono pubescenti vero? Grazie. Ciao |
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2018 : 15:47:51
|
Non credo che serva, ma intanto ho raddrizzato le foto:
Immagine:
286,07 KB |
 |
|
|
oxalis
Utente nuovo
Inserito il - 09 giugno 2018 : 22:10:20
|
| Messaggio originario di baudino:
Puoi fotografare le foglie cauline basali in modo da poter capire con certezza se le foglie sono alterne oppure opposte/verticillate? Inoltre utilissima sarebbe una foto dello stilo/stimma. Inoltre una macro dei sepali: sono pubescenti vero? Grazie. Ciao
|
Le ho fatte con il cellulare. Non so se riesco a fare le macro :-(
|
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2018 : 22:52:58
|
I sepali hanno peli, si vede dalla foto più a sinistra qui sopra. Se riuscissi a fotografare meglio le foglie alla base dello stelo e poi, quando i fiori si apriranno, anche la parte centrale di un fiore aperto, sarebbe molto utile, come diceva baudino. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
oxalis
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2018 : 18:36:19
|
Immagine:
131,56 KB Immagine:
109,98 KB |
 |
|
|
oxalis
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2018 : 18:37:54
|
Immagine:
88,41 KB Immagine:
102,98 KB Immagine:
83,14 KB |
 |
|
|
oxalis
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2018 : 18:39:46
|
Immagine:
124,54 KB Immagine:
70,1 KB Immagine:
110,14 KB Immagine:
86,84 KB |
 |
|
|
genepy51
Utente Senior

Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2018 : 08:32:21
|
Stimma clavato, sepali pubescenti,foglie alterne e sessili (mi pare seghettate): mi verrebbe da scegliere tra E. tetragonum ed E. obscurum, dubbio che ho sempre con quelli presenti vicino a casa mia. Sul Pignatti le differenze sono presenza di rosetta basale e peli ghiandolari nel calice per E. tetragonum, stoloni fogliari e peli non ghiandolari per E. obscurum. Se il fiore è sul balcone dovrebbe essere facile capire se c'è una rosetta basale o se ci sono stoloni fogliosi, per il tipo di peli dalla foto non vedo ghiandole, ma non è semplice evidenziarle.  |
Modificato da - genepy51 in data 17 giugno 2018 08:33:04 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|