testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Quale Rumex? Rumex crispus (Polygonaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2018 : 22:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bologna, maggio
Altezza piante fotografate 80 cm (altre anche oltre il metro e mezzo ma non so se della stessa specie)
Sento che è giusto conoscere anche il nome di queste piante che incontro quasi tutti i giorni, per tutto l'anno, ma non ho imparato s distinguerli. A bordo delle strade con quard rail, svincoli ecc.
Immagine:
Quale Rumex?     Rumex crispus (Polygonaceae)
225,08 KB
Immagine:
Quale Rumex?     Rumex crispus (Polygonaceae)
179,52 KB

Modificato da - Centaurea in Data 14 giugno 2018 20:49:46

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2018 : 22:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale Rumex?     Rumex crispus (Polygonaceae)
178,78 KB
Immagine:
Quale Rumex?     Rumex crispus (Polygonaceae)
162,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 00:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rumex crispus. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2018 : 08:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Riccardo.
Allora tutti i Rumex, anche oltre il metro e mezzo, che si vedono a bordo strada e che producono pannocchie marrone spesso svernanti, sono R.crispus o possono essere altre speci?
Lo chiedo perchè ve ne sono con foglie molto più larghe di queste.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2018 : 09:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente con i rumex c'è da diventare matti! Prova a guardare le varietà presenti in Italia Link
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2018 : 10:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah però! E scommetto che non hanno QR Code!
Grazie Filippo
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 14:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Gianni, visto che abitiamo nella stessa Regione, ti do il prontuario spiccio di ciò che trovo sulle colline parmensi, tanto è probabile che sia più o meno lo stesso anche da te. A primavera presto fioriscono tre specie: Rumex crispus, R. acetosa, R. acetosella. R. acetosa lo riconosci per le foglie caulinari amplessicauli, R. acetosella è spesso più esile, ha le foglie tipicamente lirate e infiorescenza spesso spiccatamente rossa. Un po' più avanti da noi fiorisce pure abbondante R. obtusifolius: è quello forse più simile a R. crispus, alto, vigoroso, ma le sue foglie sono più larghe, tronche o cuoriformi alla base. Inoltre il fiore è tipicamente laciniato ai bordi. Poi puoi trovare R. scutatus,in montagna spesso in roccia o comunque in ambienti molto aridi, riconoscibile per la tipica forma delle foglie. Inoltre, sull'alto crinale appenninico s'incontra R. alpinus (pseudoalpinus), grande e rigoglioso. Probabile che di Rumex da noi ne crescano parecchi altri, ma io non li ho ancora incontrati o comunque notati. Ciao Riccardo


Modificato da - ricki51 in data 23 maggio 2018 14:17:39
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2018 : 15:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovamente grazie Riccardo.
Ora inserisco un'altra discussione su di un Rumex
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2018 : 16:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, ho guardato un pò e devo dire che nella fitta nebbia qualche squarcio si apre. Alla mia ignoranza di base si era sovrapposta una indicazione errata, o male interpretata, letta su un libro e cioè che la foglia del R.crispus doveva essere larga al max 8 cm. E così il R.crispus non lo incontravo mai! In realtà non era un sacro testo ma un libro da bancarella che però mi era sembrato potesse essere un buon "Bignami" per ottenere indicazioni di base. Poi la mia generazione del "libro di lettura" e del "Sussidiario" è cresciuta con l'idea che i libri dicono sempre il vero e bisogna credere... (mi sono riallacciato alla mia discussione sulle 4 orchidee).
Il R. acetosa l'ho incontrato, il R.acetosella mai, il R.scutatus lo conosco
e in più a Bologna ho visto il R.pulcher. Dai, qualche paletto l'ho messo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net