testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Trovato in giardino: Biacco (Hierophis viridiflavus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo27
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2018 : 13:15:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo era nascosto nel prato e ci sono passato sopra con il tagliaerba...

è la prima volta che mi capita di vederne nel mio giardino, che è tutto recintato con un muretto di circa 30 cm. e rete, potrebbe aver fatto la sua tana da qualche parte?

Di cosa si tratta?
E' pericoloso?

Perchè ci giocano i bambini...
Immagine:
Trovato in giardino: Biacco (Hierophis viridiflavus)
201,63 KB
Immagine:
Trovato in giardino: Biacco (Hierophis viridiflavus)
186,72 KB

Modificato da - vladim in Data 28 maggio 2018 15:46:03

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2018 : 13:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
si tratta di un giovane di Hierophis viridiflavus (biacco), rettile assolutamente innocuo (non velenoso). Può diventare mordace se disturbato oltre misura ma se lasciato tranquillo tende ad andarsene per la sua strada.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2018 : 14:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di certo non assale, ma se un bambino lo tira per la coda, può mordere.
Bisogna solo dire di...guardare e non toccare.

Il morso non è assolutamente velenoso, ma dicono (io non l'ho provato )
molto doloroso.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2018 : 16:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il morso non è assolutamente velenoso, ma dicono (io non l'ho provato )
molto doloroso.



Molto doloroso è eccessivo, doloroso sì perché quando il biacco morde non molla la presa e tende a "masticarti" muovendo la testa a destra e a sinistra.

Ma questo è o era? Sembrerebbe anche lui morto ammazzato

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2018 : 17:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:


Il morso non è assolutamente velenoso, ma dicono (io non l'ho provato )
molto doloroso.



Molto doloroso è eccessivo, doloroso sì perché quando il biacco morde non molla la presa e tende a "masticarti" muovendo la testa a destra e a sinistra.

Ma questo è o era? Sembrerebbe anche lui morto ammazzato


Deduco che tu non abbia letto la prima riga del primo messaggio.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2018 : 17:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Deduco che tu non abbia letto la prima riga del primo messaggio.



Vero. Mi è sfuggita.

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 17:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un biacco, come del resto tutti i serpenti italiani, non attacca mai, ma scappa via velocemente

Solo un biacco adulto (di un metro e mezzo!) può provocare dei leggeri tagli alla mano che eventualmente lo trattiene

I morsi non sono più dolorosi del normale

Purtroppo quasi tutti quelli che ammazzano inutilmente i serpenti dicono di farlo per i bambini....magari a quei bambini sarebbe piaciuto un sacco osservare il serpente vivo

(Un tagliaerba taglia anche il serpente....non gli schiaccia scientificamente la testa!)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 19:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:



(Un tagliaerba taglia anche il serpente....non gli schiaccia scientificamente la testa!)


Questo particolare mi era sfuggito!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo27
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2018 : 13:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:


(Un tagliaerba taglia anche il serpente....non gli schiaccia scientificamente la testa!)


ero sicuro che sarebbe andata a finire così, infatti non volevo scriverlo questo topic...

la testa non è schiacciata, la lama gli ha portato via una parte di cranio...

evviva la fiducia...


Immagine:
Trovato in giardino: Biacco (Hierophis viridiflavus)
249,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2018 : 13:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo27:

ero sicuro che sarebbe andata a finire così, infatti non volevo scriverlo questo topic...

la testa non è schiacciata, la lama gli ha portato via una parte di cranio...

evviva la fiducia...



Devi ammettere che un tagliaerba non è silenziosissimo, e di solito questi rettili scappano al minimo rumore...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo27
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2018 : 13:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho scritto l’ho preso col tagliaerba vuol dire che l’ho preso col tagliaerba,
se gli avessi schiacciato la testa avrei scritto l’ho preso a bastonate
siete giunti ad una conclusione affrettata e superficiale.
detto questo, liberi di pensare quello che volete, penso che riuscirò a dormire lo stesso…

P.S.
Il fatto che non abbia sentito il motore me lo sono chiesto anche io, ma tant'è...


Modificato da - Riccardo27 in data 30 maggio 2018 13:10:19
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2018 : 13:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho nessun motivo per non crederti!

Esternavo solo la mia meraviglia per il fatto che il rettile si fosse fatto sorprendere in modo tanto inaspettato, trattandosi di un animale di solito sempre in stato di allerta.
Tutto qui.

Devi scusarci, ma ...sono tanti quelli che si comportano in malafede, che a volte cadiamo nell'errore di non credere anche a chi è sincero.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net