testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 4 orchidee da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2018 : 17:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
grazie mille per la tua esauriente spiegazione e per le bellissime immagini a corredo.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2018 : 21:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

Quella della sellatura come elemento distintivo tra O. bertolonii ed O. benacensis è solo un fattore di confusione privo di costrutto: chi va davvero sul campo e di O. benacensis ne ha viste a migliaia per certo non sosterrà mai questa tesi, perché si scontra immediatamente con la realtà che osserva. Pretendere di identificare O. bertolonii per il labello fortemente sellato e O. benacensis per il labello dritto significa non conoscere i caratteri diacritici delle due specie e incorrere in errori di determinazione continui.



Riccardo, in realtà non ho di queste pretese, anzi, felice di venire corretto!
D'altra parte non ho assolutamente esperienza di bertolonii e benacensis, soprattutto perchè qui in Friuli VG al momento esiste un'unica stazione con 5 piante di benacensis (a volte qualcuna di più a volte qualcuna di meno); altre, pochissime, ne ho osservate in Istria.
Per questo motivo, dato che non ho nulla da insegnare ma solo da imparare, mi attengo ai "sacri" testi, dove chi ha fatto tesoro di questa esperienza ha (dovrebbe avere) elaborato delle descrizioni che poi ha condiviso e reso fruibili. In una di queste leggo (il grassetto e la sottolineatura sono miei):

Ophrys romolinii Soca 2001, caratterizzata soprattutto dai due caratteri distintivi precisi che l'altra non possiede: la forma "a sella" del labello e la cavità stigmatica più alta che larga.

Con una descrizione così dettagliata (i termini "caratteri distintivi precisi" preceduti dal numero "2" non lasciano adito ad interpretazioni), credo di avere sufficienti motivi per sostenere di essere stato in buona fede

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 17 maggio 2018 21:17:19
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2018 : 09:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

... dato che non ho nulla da insegnare ma solo da imparare, mi attengo ai "sacri" testi, dove chi ha fatto tesoro di questa esperienza ha (dovrebbe avere) elaborato delle descrizioni che poi ha condiviso e reso fruibili.


Caro Luciano, sono pienamente d'accordo con te. Personalmente sono cresciuta coltivando un enorme rispetto per i “sacri” testi e la parola scritta. Ingenuamente ho addirittura trasferito lo lo stesso rispetto, almeno inizialmente, anche in tutte le forme più attuali di informazione e comunicazione, come i social media.
Invece, purtroppo,non è la prima volta che mi trovo a discutere su “verità” stampate e tramandate (con copia-incolla?!) per poi scoprire che in realtà nessuno ci crede, nemmeno gli autori....Se il paragone non fosse troppo dispari, sotto tanti punti di vista, mi verrebbe da citare il “latinorum” di manzoniana memoria...

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2018 : 00:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys romolinii Soca 2001, caratterizzata soprattutto dai due caratteri distintivi precisi che l'altra non possiede: la forma "a sella" del labello e la cavità stigmatica più alta che larga.

Caro Luciano, c'è da essere desolati se questa è l'informazione offerta dai "sacri testi". Concordo pienamente con Lucy, affidarsi elettivamente a una cultura bibliografica fa correre il rischio di ripetere pedissequamente gli errori. Guarda che io non sono assolutamente uno specialista delle Ophrys. Però le otto specie presenti nella mia provincia le conosco bene e le conosco bene sul campo. Ophrys benacensis da noi è molto presente, popolazioni ricche e diffuse. Ebbene almeno il 50% è variamente sellato. Ma non solo, popolazioni sostanziose, soprattutto in montagna, hanno la cavità stigmatica rialzata e non bassa. Mi ripeto, ma è qui tutta la differenza fissa, sostanziale, assoluta con O. bertolonii, manca invece sempre quella protrusione piana di base della cavità stigmatica, che porta fuori gli ocelli. Può sembrare una differenza piccola, ma non è così, O. bertolonii con la sua colonna stirata in alto, le pareti stigmatiche ridotte e la base stigmatica piatta, la riconosci a metri di distanza, non la confonderai mai con O. benacensis. Le foto presentate qui da Lucy sono paradigmatiche, ottimo documento. Resta il problema di persone che si ritengono esperte da poter scrivere libri e trattati divulgativi, mentre ignorano in realtà i caratteri di popolazioni importanti nel nostro Paese. E dicono cose non vere, facilmente contestabili e fuorvianti per chi ovviamente, leggendoli, ritiene di affidarsi al giudizio di persone esperte e competenti. La Rete ha tanti limiti e difetti, ma il pregio di permetterci di scambiare tra noi qualche pillola di conoscenza vera e vissuta, questo glielo dobbiamo riconoscere. Un saluto a tutti, Riccardo


Modificato da - ricki51 in data 19 maggio 2018 00:04:20
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2018 : 10:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono veramente grato a tutti gli intervenuti per le informazioni fornite, le belle immagini e lo stile del confronto.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net