testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione Rapace: probabile maschio di Astore (Accipiter gentilis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Reykah
Utente Junior

Città: Gubbio
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2018 : 12:12:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno! Qui ho due scatti di un rapace che per anni ho creduto fosse un Astore ma ora mi stanno venendo dei dubbi tra astore o sparviere. L'ho fotografato in Umbria, nei pressi dell'agriturismo di Coldimolino, a Gubbio. Quella è una zona piena di campi e piccole foreste, ma su Wikipedia ho letto che l'astore in Italia è presente solo sulle Alpi e sugli Appennini. Le foto l'ho scattate il 4 Agosto 2016, scusate per la qualità, avevo l'obbiettivo sbagliato.
Immagine:
Identificazione Rapace: probabile maschio di Astore  (Accipiter gentilis)
56,85 KB

Modificato da - vladim in Data 13 maggio 2018 17:48:27

Reykah
Utente Junior

Città: Gubbio
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2018 : 12:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Identificazione Rapace: probabile maschio di Astore  (Accipiter gentilis)
32,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2018 : 16:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'impressione è che sia uno Sparviere per la coda che mi pare piuttosto lunga, ma non ne ho la certezza.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2018 : 20:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Astore maschio, ho l'impressione di rapace massiccio, noto che la mano ha dita corte, mentre nello sparviere tendono ad essere più lunghe, la testa mi pare molto spinta in avanti. Logicamente da quello che posso vedere in queste foto.
Torna all'inizio della Pagina

Reykah
Utente Junior

Città: Gubbio
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2018 : 00:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi! Si anche a me sembra più un astore perché lo vedo più massiccio rispetto agli sparvieri che son più magrolini e docili, però volevo sentire dei pareri. E si, mi dispiace le foto non sono belle per niente, non sono riuscita a farle meglio. Dunque è possibile trovare Astori in Umbria?
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2018 : 13:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Reykah:

Grazie ad entrambi! Si anche a me sembra più un astore perché lo vedo più massiccio rispetto agli sparvieri che son più magrolini e docili, però volevo sentire dei pareri. E si, mi dispiace le foto non sono belle per niente, non sono riuscita a farle meglio. Dunque è possibile trovare Astori in Umbria?

Tranquilla, le foto non sono male, unica cosa, per essere sicuri e non sbagliarsi con uno Sparviere, dovevamo vederle magari anche in altra posizione, ma purtroppo, non sempre, riusciamo nello scatto migliore. Non conosco la tua regione, ti posso però affermare che in Toscana, al campo rapaci a Capriglia (LU), abbiamo Astori stanziali ed altri che compiono erratismi di molti chilometri, quindi non escluderei che da te non si possa vedere un Astore, diverso se tu chiedessi per la nidificazione. E' anche vero che la tua foto è del 4 Agosto (2016) e quindi, se confermato Astore, questo era per forza di cose un locale e direi ipotetico nidificante.
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2018 : 17:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo dice Paolo che conosce i rapaci molto meglio di me, possiamo fidarci.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2018 : 22:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non si capisce bene, ma dalla prima foto, avrei detto sparviere...comunque in Umbria ( e in tutto l'Appennino) l'Astore è presente, anche se non è facile da incontrare . Questo un giovane in caccia, lo scorso anno a Colfiorito(Pg) Link


Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2018 : 20:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Se lo dice Paolo che conosce i rapaci molto meglio di me, possiamo fidarci.


Grazie, Gabriele, in 3 anni che mi dedico a rapaci, purtroppo di Astori ne avrò visti una decina, quindi sempre difficile da distinguerli dagli Sparvieri. Ho però notato sul campo che, come indicato su alcune guide, il discorso di rapace "massiccio", è davvero importante, ora anche ad occhio nudo, appena ne vedo uno, mi rendo subito conto se è un Astore… .
Torna all'inizio della Pagina

Reykah
Utente Junior

Città: Gubbio
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2018 : 23:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Messaggio originario di Reykah:

Grazie ad entrambi! Si anche a me sembra più un astore perché lo vedo più massiccio rispetto agli sparvieri che son più magrolini e docili, però volevo sentire dei pareri. E si, mi dispiace le foto non sono belle per niente, non sono riuscita a farle meglio. Dunque è possibile trovare Astori in Umbria?

Tranquilla, le foto non sono male, unica cosa, per essere sicuri e non sbagliarsi con uno Sparviere, dovevamo vederle magari anche in altra posizione, ma purtroppo, non sempre, riusciamo nello scatto migliore. Non conosco la tua regione, ti posso però affermare che in Toscana, al campo rapaci a Capriglia (LU), abbiamo Astori stanziali ed altri che compiono erratismi di molti chilometri, quindi non escluderei che da te non si possa vedere un Astore, diverso se tu chiedessi per la nidificazione. E' anche vero che la tua foto è del 4 Agosto (2016) e quindi, se confermato Astore, questo era per forza di cose un locale e direi ipotetico nidificante.


Grazie mille! Ne ho visti davvero pochi di astori e di sparvieri quindi ancora mi trovo in difficoltà nel riconoscerli ma farò tesoro dei consigli che mi avete dato tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net