testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2018 : 16:43:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
sono una nuova iscritta a questo bellissimo forum che seguo da tempo.
Ho un piccolo stagno nel giardino di casa, da un anno e mezzo senza pesci, e un mese fa ho scoperto un'ovatura di rana dalmatina riconosciuta da un'amica esperta e dalle foto in internet.
E'stata una bella sorpresa perché abito in centro abitato a circa 800m dai primi campi, su una strada trafficata e il giardino è recintato. Dall'ovatura sono nati solo una quindicina di girini, gli altri sembrano non aver completato lo sviluppo.
Vorrei sapere se le rane dalmatine sono abitudinarie riguardo al luogo di deposizione e quindi se potrebbero ritornare anche nei prossimi anni.
Il mio giardino e l'orto (circa 400metri quadri) sono completamente biologici. Le nuove rane potrebbero stabilirsi qui o hanno bisogno di spazi più ampi?

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2018 : 22:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti leggere qualcosa sul mio post "Quasi quasi mi faccio un laghetto".
Le dalmatine, ti confermo, tendono a tornare di anno in anno nel luogo di nascita per riprodursi. Leggerai che anche io mi sono stupito qualche tempo fa del loro arrivo, che ora è ormai per me un appuntamento fisso.. Spero che il tuo stagno abbia successo!

Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2018 : 23:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andata a rivedere il tuo post, che avevo letto per gli aspetti tecnici dello stagno. Sembra quindi che 500-800m non siano un problema per queste rane. Credo che quella che ha deposto le uova sia arrivata da un piccolo corso d'acqua in cui di recente sono stati fatti dei lavori rimuovendo tutta la vegetazione. Lì convivevano pesci, rane e libellule, ora c'è solo acqua. E' comunque notevole che abbiano trovato il mio piccolo laghetto nel giardino recintato con muretto e rete, chissà forse allora potrebbe arrivare qualche altro anfibio...

La cosa curiosa è che un paio di giorni dopo aver scoperto l'ovatura abbiamo visto la rana ferma semisommersa per ore, per nulla disturbata dalla torcia. Il giorno dopo era sparita e con lei la notonetta (bella grande) che viveva da qualche settimana nello stagno; non nego che ho pensato che se l'era mangiata per salvare i girini

Grazie per la risposta e complimenti per i tuoi stagni
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2018 : 00:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai delle foto da mostrarci, possiamo confermare l'identificazione. La dalmatina è di gran lunga la rana rossa più comune nella tua provincia, anche se vi sono state recentemente scoperte alcune popolazioni di Rana di Lataste.
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2018 : 23:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua. Queste foto le ho fatte oggi, ho trovato l'ovatura il 24 marzo: un ammasso globulare di circa 10 cm
Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
81,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2018 : 23:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
61,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2018 : 14:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Potresti mettere qualche foto anche del tuo stagno?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2018 : 23:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo. E' una vasca in plastica che conteneva prima tartarughe e poi gambusie per controllare le zanzare. Due inverni fa sono morte e abbiamo deciso di tenere lo stagno per le piante e a disposizione di eventuali anfibi. C'è da dire che adesso il prato è rasato ma dall'autunno fino alla ripresa vegetativa è ricoperto di foglie.
Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
151,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2018 : 23:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
149,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2018 : 13:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo habitat. Non grande, ma con discrete caratteristiche di naturalità.
Anfibi e unvertebrati gradiscono di sicuro.
Anche senza pesci, larve di zanzara non dovrebbero proliferare.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2018 : 22:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Devo migliorarlo ancora un po' con altre pietre e soprattutto con una vegetazione più stabile, che al momento fatico a far attecchire per l'ombra e per le lumache che mangiano tutto.

Nelle foto che seguono si vedono dal basso alcuni girini che si cibano avidamente di quel che resta dell'ovatura ormai venuta a galla. Chissà come mai la maggior parte degli embrioni non si è sviluppata
Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
36,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2018 : 22:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
41,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2018 : 22:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
45,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2018 : 23:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2018 : 22:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Sono tratte da un filmato che mio marito ha fatto per cercare di riprendere i girini da qualche altra angolatura, ma sono velocissimi.
Se può essere utile per l'identificazione hanno il ventre biancastro e non abbiamo mai sentito alcun gracidio in giardino
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2018 : 19:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ventre biancastro caratterizza un po' tutti i girini, con l'eccezione del rospo comune. Il silenzio, invece, caratterizza proprio la Rana dalmatina, che canta sì, ma sott'acqua, ed è pertanto particolarmente difficile da udire senza l'utilizzo dell'idrofono.
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2018 : 22:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta. Immagino quindi che dopo la metamorfosi sarà difficile vederle. In ogni caso cercherò gestire il giardino in modo da favorire la loro permanenza
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A due mesi dalla scoperta dell'ovatura la prima minirana è uscita dallo stagno!
Devo dire che in queste settimane è stato molto interessante osservare le trasformazioni dei girini e la loro influenza sull'equilibrio del mio piccolo stagno. Speriamo che riescano a sopravvivere a merli, gazze e all'orbettino che si aggira nei paraggi
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
109,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ovatura di dalmatina nello stagno di casa
159,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

MMarty
Utente nuovo

Città: Cormons
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana Dalmatina o Rana di Lataste? Propenderei per la prima per la linea chiara sotto l'occhio: è corretto o è troppo piccola per dirlo?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net