Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Buon giorno, chiedo se il soggetto fotografato il 26/04/2018 lungo il Fiume Bruna, Castiglione della Pescaia (Grosseto), possa essere un Ptosima undecimmaculata o flavoguttata-Coleoptera-Buprestidae. Forse una femmina? Vi ringrazio. Zì Bruno.
1-Immagine: 87,35 KB
Modificato da - gomphus in Data 28 aprile 2018 09:07:19
è una Ptosima fauna eur dà come nome valido undecimmaculata
quanto al sesso, non ne ho idea
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
Ciao e grazie, del maschio e della femmina ho queste immagini. Il dubbio mi sorge perché la femmina ha il capo di colore nero e non come quello delle foto inviate in precedenza.