testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Airone schistaceo / [Garzetta ardesia] (Egretta gularis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 aprile 2018 : 12:44:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Beccata per caso in un canale di irrigazione.
Immagine:
Airone schistaceo / [Garzetta ardesia] (Egretta gularis)
176,37 KB
Immagine:
Airone schistaceo / [Garzetta ardesia] (Egretta gularis)
171,8 KB

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

Modificato da - vladim in Data 15 aprile 2018 08:07:53

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2018 : 20:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida e ovviamente mai vista dal vivo anche se da alcuni anni un esemplare viene regolarmente segnalato in provincia di Cremona.
Nota anche come Airone schistaceo.
Andrebbero indicati approssimativamente il luogo e la data dell'avvistamento.
Complimenti per l'avvistamento.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 13 aprile 2018 20:23:09
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 aprile 2018 : 20:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele. Purtroppo l'avvistamento non è recente, ma risale al maggio 2012 ed è avvenuto in uno stagno nei pressi di Ostia antica (sto rivedendo il mio archivio fotografico, e tra le altre foto ho pensato di postare queste due immagini). Ciao!

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2018 : 21:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe, la garzetta in questione la seguivo, ne monitoravo gli spostamenti, era stanziale, ha sostato in zona per tutti i cinque anni in cui la avvistavo quotidianamente. Probabilmente si trattava di un incrocio (uso il passato perché verosimilmente a quest'ora sarà morta. Ti rimando a questo album che ho pubblicato su Facebook.
Link

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2018 : 00:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, faccio solo notare una cosa, il nome corretto italiano è quello indicato da Gabriele (Airone schistaceo), perchè la Garzetta (o meglio ancora, Airone) ardesia è una specie differente, Egretta ardesiaca, una specie mooolto più rara (in Italia è stata vista solo una volta l'anno scorso, e si trattava solo della seconda segnalazione in Europa!)
Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


676 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2018 : 07:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella, ho letto che, quella citata da Parnasius, è una specie nidificante in provincia di Venezia e comunque molto rara anche li. Io abito in una provincia limitrofa, frequento la zona ed esperti fotografi naturalisti del luogo ma non ne ho mai sentito parlare.

Giulio

Modificato da - tumgiu in data 15 aprile 2018 07:47:59
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2018 : 11:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A che cosa ti riferisci quando dici che è nidificante in provincia di Venezia? Egretta ardesiaca come dicevo è stata segnalata solo una volta in puglia, mentre Egretta gularis (che è quella della foto) è una specie rara ma non è assolutamente nidificante in Italia (almeno non con coppie pure, può ibridarsi con la nostra Garzetta ma questo non è mai stato documentato in Italia che io sappia
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2018 : 18:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può ibridarsi con la nostra Garzetta


il soggetto ripreso da Giuseppe molto probabilmente è proprio un ibrido...

mi permetto di postare alcune foto,le prime due di probabili ibridi garzettaxschistaceo e la terza di uno schistaceo "puro"...tutti trovati tra comacchio e ravenna

ciao
Moreno

Immagine:
Airone schistaceo / [Garzetta ardesia] (Egretta gularis)
97,27 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2018 : 18:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo soggetto si può notare la colorazione rosso-viola delle redini e delle zampe,tipica dei soggetti adulti nel periodo riproduttivo

Immagine:
Airone schistaceo / [Garzetta ardesia] (Egretta gularis)
110,91 KB

Link

Modificato da - michimor in data 16 aprile 2018 19:02:53
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2018 : 18:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Airone schistaceo / [Garzetta ardesia] (Egretta gularis)
113,64 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2018 : 15:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti questi confronti in effetti sembrerebbe che anche l'esemplare di Giuseppe possa essere un ibrido. Sarebbe interessante sapere se questi ibridi nascono qui, partendo da coppie miste, oppure nascono nelle zone originarie di riproduzione dell'Airone schistaceo e che poi si spostano raggiungendo le nostre latitudini
Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


676 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2018 : 15:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parnasius di seguito il sito dove ho tratto l' informazione, comunque hai ragione avevo saltato un "non"
Link

Giulio

Modificato da - tumgiu in data 17 aprile 2018 15:44:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net