testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rutpela maculata (Cerambycidae) e Sitaris solieri (Meloidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:19:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Rutpela Specie:Rutpela maculata
Credo di non essermi sbagliata per la determinazione della Leptura maculata, ma l'altra che cosa è?
Grazie Ornella

Rutpela maculata (Cerambycidae) e Sitaris solieri (Meloidae)
281,51 KB

Modificato da - StagBeetle in Data 25 luglio 2010 12:28:37

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo scrivere Leptura maculata, il fatto è che non so come modificare una volta inserita la discussione. Scusate!

Immagine:
Rutpela maculata (Cerambycidae) e Sitaris solieri (Meloidae)
254,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Sitaris Specie:Sitaris solieri solieri
Non era quella che volevo mettere, ma visto che ci sono. Nella foto successiva ne aggiungo un altra che potrebbe essere (per me una Leptura)

Immagine:
Rutpela maculata (Cerambycidae) e Sitaris solieri (Meloidae)
281,37 KB

Modificato da - Velvet ant in data 14 giugno 2007 16:27:40
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stenurella Specie:Stenurella bifasciata
Immagine:
Rutpela maculata (Cerambycidae) e Sitaris solieri (Meloidae)
186,72 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 21 dicembre 2007 13:28:38
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 15:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime due sono giuste (brava ): due maschi di maculata.
L'ultima é una Stenurella, mi sembra un maschio di bifasciata, anche se ha l'addome nero (dovrebbe essere la var. nigriventris).
L'altro ha tutta l'aria di un Meloide (Sitaris), ma io non l'ho mai visto e bisognerebbe controllare.

Francesco

Francesco Vitali
Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Meloide mi sembra una Sitaris solieri solieri Pecchioli, 1839 (vedi).
Chi possiede il Volume della Fauna d'Italia sui Meloidi è pregato gentilmente di verificare e di fornire eventualmente la distribuzione nota per l'Italia

P.S. - Leggo che S. solieri è segnalata su rosmarino, che, se non sbaglio, è la pianta su cui Ornella l'ha fotografata.


Marcello


Rutpela maculata (Cerambycidae) e Sitaris solieri (Meloidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 14 giugno 2007 16:28:10
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il Sitaris! Io trovai il S. muralis proprio in citta lungo un muro.
Ornella puoi dirci di più sulla fantastica specie, tipo orario in cui era in attività, ambiente circostante, immagino zona arida, gariga? In pendio? In mezzo alla macchia?
MI piacerebbe davvero incontrarlo.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 19:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho trovato dei Sitaris muralis su un muro, una volta in Sicilia (Calascibetta? non li ho piú) e una volta a Lucignano (Toscana), sempre in città, in calde giornate di fine agosto...

Francesco

Francesco Vitali
Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 20:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vitalfranz:

Anch'io ho trovato dei Sitaris muralis su un muro, una volta in Sicilia (Calascibetta? non li ho piú) e una volta a Lucignano (Toscana), sempre in città, in calde giornate di fine agosto...

Francesco

Francesco Vitali
Link


L'incontro della Sitaris muralis su questo particolare "ambiente", come del resto suggerisce il nome specifico, non è casuale ed anche a me è capitato a Selinunte (TP).
Nel mio caso e, immagino, anche negli altri due appena citati, sul muro avevano costruito il loro nido delle api muraiole, del Genere Chalicodoma, di cui la larva di S. muralis è parassitoide.
Altri Generi di Imenotteri Apoidei, per es. Anthophora, e Sfecidi (Sceliphron) sono pure ospiti graditi.
A Selinunte, dove l'ho incontrata, come in altre località della Sicilia meridionale, in particolare, non c'è muro di vecchi ruderi abbandonati, dove non sia presente un nido di Chalicodoma sicula, come questo:






Rutpela maculata (Cerambycidae) e Sitaris solieri (Meloidae)
SICILIA - Torretta Granitola (TP), 17 marzo 2006





Marcello


Rutpela maculata (Cerambycidae) e Sitaris solieri (Meloidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 15 giugno 2007 13:36:25
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 00:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le informazioni sulla foto. Il rosmarino (perché è proprio un rosmarino) è nel giardino di casa mia. Ma si tratta di rosmarino selvatico, di quello profumatissimo che cresce nelle zone assolate. Era il 22 settembre (2005) all'incirca alle 3 del pomeriggio. Non ho più visto esemplari di Sitaris da allora. Chissà forse l'estate 2005 è stata particolarmente secca e le condizioni climatiche non si sono più riproposte.
Ho notato che le condizioni climatiche non solo influenzano la flora (quest'anno qui c'è stata un'abbondanza di piante che amano i terreni aridi), ma anche la fauna.
Mai visto tante coccinelle come quest'anno, ad esempio.
Da anni la prima farfalla a presentarsi in massa, a parte la Gonepterix, era la Syntomis phegea. Quest'anno è arrivata tardissimo e in pochi esemplari. E' una mia supposizione o pensate che ci sia qualcosa di vero?
Ciao a tutti Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Marco Alberto Bologna
Utente

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2020 : 14:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Ecco le informazioni sulla foto. Il rosmarino (perché è proprio un rosmarino) è nel giardino di casa mia. Ma si tratta di rosmarino selvatico, di quello profumatissimo che cresce nelle zone assolate. Era il 22 settembre (2005) all'incirca alle 3 del pomeriggio. Non ho più visto esemplari di Sitaris da allora. Chissà forse l'estate 2005 è stata particolarmente secca e le condizioni climatiche non si sono più riproposte.
Ho notato che le condizioni climatiche non solo influenzano la flora (quest'anno qui c'è stata un'abbondanza di piante che amano i terreni aridi), ma anche la fauna.
Mai visto tante coccinelle come quest'anno, ad esempio.
Da anni la prima farfalla a presentarsi in massa, a parte la Gonepterix, era la Syntomis phegea. Quest'anno è arrivata tardissimo e in pochi esemplari. E' una mia supposizione o pensate che ci sia qualcosa di vero?
Ciao a tutti Ornella


La foto di Sitaris è di S. solieri, una specie affatto comune, tipicamente costiera. Capisco bene che è a Portoferraio, all'Elba?
Marco Bologna
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net