testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 " documento " incredibile !!!!!.....camoscio su faggio !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 14:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

141,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 14:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

230,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 14:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

205,48 KB


un saluto.........Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 14:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultime foto....con anche l'habitat

Immagine:

227,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 14:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

182,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 14:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

178,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 14:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

168,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 14:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

155,42 KB


..........Alberto

Torna all'inizio della Pagina

maarbal
Utente V.I.P.

Città: Prato

Regione: Toscana


263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2018 : 09:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poverello ... Visto che il corno si è incastrato nel ramo durante la caduta, verosimilmente lo strattone avrà causato il distacco dele vertebre cervicali: speriamo sia morto sul colpo, povera bestia

Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2018 : 19:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Isabella


non ho pensato alla tua ipotesi


quello che mi è venuto in mente è stato che o qualche rapace
o martora o faina (non ricordo quale delle due sale anche sugli alberi)
abbia iniziato il banchetto iniziando da quella parte lì......


.............Alberto



Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2018 : 20:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ci hai tirato "un tranello"... ti dico che c'è qualcosa che non mi torna! Ma lo dico in buona solo per ragionare insieme.

Là dove è rimasto agganciato c'è una leggera scorticatura. Ora, dubitando fortemente che sia morto sul colpo per la caduta o per il distaccamento delle vertebre, mi pare strano che non abbia scalciato all'impazzata pur di liberarsi da quella posizione.

Sia il ramo dove il corno è agganciato, sia il ramo dove poggiano del zampe anteriori dovrebbero essere a mio avviso molto più scortecciati.

Che sia morto e poi stato gettato di sotto rimanendo in quel modo???

Ammesso e non concesso che una faina o una martora abbiano raggiunto la preda avrebbero comunque dovuto alimentarsi in bilico sul petto dell'animale per sfondarlo e poi entrare nelle viscere.
Mi pare tutto poco plausibile. Era più veritiera la possibilità che dalle rocce fosse saltato sulla pianta....

Perchè buttarlo di sotto allora? Ammesso che sia stato buttato? Non vorrei che fosse stata utilizzata una delle prassi in voga quando ero ragazzo/bambino.
All'epoca il veleno era consentito e alcuni pastori avvelenavano le pecore morte all'interno del corpo in modo che volpi, tassi, e soprattutto le cornacchie finissero poi a gambe rigide.

Però devo ammettere che tutto torno poco perchè l'animale dista parecchio da un centro abitato e non vedo come possano essersi organizzati per una cosa del genere quando sarebbe bastata una pecora da altre parti. La mia sembra fantabiologia.
Però spero concordiate che le scortecciature sembrano poco più che abrasioni....

Buona Pasqua a tutti.



ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2018 : 11:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, quel tipo di scortecciatura, molto localizzata sotto al corno, potrebbe essere causata semplicemente dal dondolio della carcassa al vento, non certo dal dibattersi dell'animale ancora vivo. Però, perchè escludere che sia morto sul colpo, rompendosi il collo a causa dell'appendersi del corno durante la caduta? Non riesco a vedere se ci sono rami spezzati sul faggio a di sopra del punto di aggancio (ma mi sembra non ci siano), o se sul ramo ci sia un punto di impatto visibile, dal quale il camoscio è poi rimbalzato lì dov'è ora.
Cos'abbia prodotto quel lavoretto di scavo nel corpo dell'animale, mi viene difficile capirlo. Forse corvidi? Se il "pasto" fosse avvenuto a terra non sarebbe partito dal ventre, che è più facile da bucare, ma in quella posizione verticale è invece "impraticabile" anche da un uccello? Cos'abbia rosicchiato il labbro inferiore, poi, non riesco ad immaginarlo (però d'inverno la fame è tanta, ed anche qualche piccolo uccello potrebbe avere approfittato dell'insperata dispensa...)
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2018 : 15:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pazzesco.. Avevo trovato un trofeo di cervo su una pianta, ma certamente il palco ramificato lo rende maggiormente possibile.. UN camoscio invece è qualcosa di incredibile! Peccato
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net