testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cucujidae: Pediacus dermestoides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2018 : 12:50:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.099685909856746, 7.454924786343327 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cucujidae Genere: Pediacus Specie:Pediacus dermestoides
Anche quest'anno ho trovato un boschetto dove hanno tagliato le piante.
Quindi i ritagli che non hanno preso li ho posizionati sopra i rispettivi ceppi, ed ogni settimana vado a controllare se qualche coleottero ne ha approfittato per ripararsi.
Vi avevo già trovato i Glischrochilus quadrisignatus, ma oltre a loro vi ho trovato anche un Cybocephalidae, uno Scydmaenidaeun minuscolo Leiodidae, un Phalacridae, un Latrididae, un paio di Mycetophagidae, diversi Cryptophagidae e molti Nitidulidae.
L'altro giorno vi ho trovato anche questo bel Cucujidae.
La classificazione degli altri(a parte i Nitidulidae) mi sembra problematica e quindi è meglio soprassedere, ma questo penso che non ci siano problemi se dico Pediacus dermestoides. .... almeno spero!

Vincenzo

19-3-2018 Frazione Grangiotto, Casellette (TO)
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
182,01 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
228,45 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
187,21 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
182,04 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
213,11 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
192,19 KB

Modificato da - Chalybion in Data 30 marzo 2018 19:51:49

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 11:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Otto giorni dopo,(tre giorni fa)sotto un altro ritaglio di quercia, ne ho trovato un altro,
di un buon mezzo millimetro più grande.

Vincenzo

27-3-2018 Frazione Grangiotto, Casellette (TO)
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
203,79 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
206,78 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
194,2 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
185,36 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
185,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 19:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bestie non comuni e interessanti!
Mi risultano appena una cinquantina di specie nella famiglia, in 4 generi, due dei quali europei con 5 specie, 2 Cucujus e 3 Pediacus. Direi che la specie è quella.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 22:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultimo visto che era lungo quasi 5 mm. mi era sorto il dubbio che si trattasse di altra specie. Poi sul sito Francese ho visto che ve ne erano anche di questa dimensione, ed allora l'ho aggiunto a questa discussione.

Finora quindi solo Pediacus dermestoides.

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2018 : 22:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su quanto scritto da Giorgio, correggo solo un piccolo dettaglio, per dovere di cronaca Cioè che le specie di Cucujus note per l'Europa (e per l'Italia) ora sono tre, col C. tulliae descritto sei anni fa (2012).

A parte questo, concordo: i Cucujidi sono bestie stupende e che si ha raramente occasione di incontrare... A me personalmente non è ancora mai capitato!

Ti rinnovo i miei complimenti e la mia invidia!

Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2018 : 00:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Daniele.
Comunque io penso sempre che è solo questione di c...fortuna. ...che però mi si manifesta solo per queste cose.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2018 : 23:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Onthophagus taurus:

Su quanto scritto da Giorgio, correggo solo un piccolo dettaglio, per dovere di cronaca Cioè che le specie di Cucujus note per l'Europa (e per l'Italia) ora sono tre, col C. tulliae descritto sei anni fa (2012).

A parte questo, concordo: i Cucujidi sono bestie stupende e che si ha raramente occasione di incontrare... A me personalmente non è ancora mai capitato!

Ti rinnovo i miei complimenti e la mia invidia!

Grazie per l'aggiornamento che avevo dimenticato.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2018 : 23:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di "fattore C" ieri per chiudere il mese Di Marzo sono tornato a vedere se trovavo(visto che aveva piovuto)qualcosa sotto i ritagli.
Debbo dire che non mi è andata Malissimo! ho trovato ancora un paio di Cucujidae. Uno purtroppo aveva un'antenna menomata.

Ma non ho trovato solo loro! ... ma di questo ne parleremo un po più in là.

Vincenzo

31-3-2018 Frazione Grangiotto, Casellette (TO)
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
193,7 KB
Immagine:
Cucujidae: Pediacus dermestoides
185,85 KB


Modificato da - dtvd in data 01 aprile 2018 23:18:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net