testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Tritia corniculum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2018 : 22:28:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poco più di 10 mm di altezza, litorale di Pellestrina (VE), non credo ci siano dubbi sulla specie ma non ho mai trovato una colorazione simile, è comune?
Concha
Immagine:
Tritia corniculum
116,22 KB

Immagine:
Tritia corniculum
104,53 KB

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2018 : 09:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai vista...

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

silverfox
Utente

Città: Sassari


20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2018 : 21:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve.....
sono nuovo qui..spero di non fare errori.
Concha...credo che il tuo esemplare sia una Tritia elongata (B.D.D., 1882), specie da poco 'validata' a livello molecolare (vedi Link)- ma anche, direi ben caratterizzata a livello cromatico e morfologico (già...ce ne rendiamo conto solo dopo..), e diffusa un po' in tutto il Mediterraneo centrale (anche se mancavano segnalazioni dall'Adriatico). bel colpo...mi manca!
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2018 : 21:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silverfox, benvenuto nel Forum e grazie dell'informazione. Ho guardato il tuo link ma sono in grado di accedere solo all'abstract, tu hai qualcosa di più?

Concha
Torna all'inizio della Pagina

silverfox
Utente

Città: Sassari


20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2018 : 09:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova questo link Link
dovresti riuscire a scaricare il pdf
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2018 : 11:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto marco, in effetti a giudicare dalle immagini pubblicate sembrerebbe proprio lei

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2018 : 11:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco! Ben ritrovato, non speravo in tanto onore!

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2018 : 11:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
sei proprio sicuro che ti manca? Io credo di averla raccolta in un posto remoto... credo si chiami Castigiion della Pescaia, nella zona di bassa profondità a sud... Però nella forma monocroma, conforme al lectotipo, non questa punteggiata.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

silverfox
Utente

Città: Sassari


20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2018 : 13:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
onore....ma dai. sto solo rimettendo mano al coacervato di materiale in soffitta (decenni di conchiglie e detriti accumulati...e no, non ho ancora messo mano ai Nassariidae, è possibile che abbia in effetti la Tritia in questione - e mi ricordo bene quando, nel 1972, andai a Djerba, rimasi davvero sorpreso della 'variabilità' di quella che si chiamava Amyclina corniculum...spero proprio di ritrovare quegli esemplari - sono specie diverse!). Piuttosto, ho scoperto che il mondo è andato decisamente avanti - e che l'apporto della biologia molecolare sta cambiando tutto o quasi anche nella tassonomia dei Molluschi mediterranei più insospettabili. Per lavoro, so bene quanto le decisioni tassonomiche basate su un singolo approccio metodologico per la delimitazione delle specie possano essere fallaci (soprattutto se viene usato solo il GMYC, che sovrastima il numero di specie), ma gli autori in questione usano l'ABGD, che è abbastanza conservativo, e poi, in fondo, con le differenze morfologiche riscontrate l'approccio è di tipo integrativo. Insomma - le conclusioni sono plausibili con i dati a disposizione. e a proposito del mondo che è andato avanti, se vedete in calce al pdf dei nassaridi, trovate il pdf di "Cryptic diversity in Mediterranean gastropods of the genus Aplus (Neogastropoda: Buccinidae)" - questo è ancora più sorprendente!!!!!se penso che sembrava uno splitter Nordsieck.......e aveva ragione lui (in linea di massima!).
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2018 : 22:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di silverfox:

prova questo link Link
dovresti riuscire a scaricare il pdf



Ricevuto, c'è di che studiare grazie mille!
Concha
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net