| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 marzo 2018 : 10:51:00
|
Immagine 4:
205,62 KB Immagine 5:
159,81 KB Immagine 6:
168,54 KB |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 marzo 2018 : 10:52:38
|
Immagine 7:
216,5 KB Immagine 8:
227,04 KB Immagine 9:
105,74 KB |
 |
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2018 : 18:42:41
|
Mi sembra di poter riconocere... Echinocactus grusonii Hildm. (2) Opuntia azurea Rose ? Opuntia macrocentra Engelmann ? (5) Ferocactus sp.? (6) Coryphantha sp. (Coryphantha elephantidens?) (7) Cylindropuntia sp. (8) Opuntia englemannii v linguiformis (9) |
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 11 marzo 2018 : 07:04:50
|
Innanzi tutto, grazie!
Per quanto riguarda la foto 1, da una ricerca per immagini sarei arrivato ad ipotizzare Rhipsalis baccifera horrida. Cosa ne pensi? Invece ero convinto che quella a sinistra nella foto 3 (e magari anche gli esemplari della foto 4) fossero delle Euphorbiae (tipo Euphorbia virosa).
A questo proposito ho una domanda relativa alla “solita” convergenza evolutiva che fa somigliare certe euforbie alla cactaceae. Mentre mi è chiaro che un delfino non è un pesce perché respira coi polmoni, allatta i piccoli, ecc… non ho mai trovato quali siano i caratteri per cui certe euforbie dall’aspetto di cactus siano imparentate con le euforbie erbacee (es. Euphorbia cyparissias) e non con le cactacee.
Grazie

|
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 11 marzo 2018 : 10:06:14
|
Per quanto riguarda la foto 1 perchè non ipotizzare Harrisia sp. o Leptocereus sp. ? Un Euphorbia dall'aspetto di cactus differisce dalle Cactaceae perché ha una morfologia del fiore completamente diversa ... |
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 11 marzo 2018 : 16:41:52
|
| Messaggio originario di baudino:
Per quanto riguarda la foto 1 perchè non ipotizzare Harrisia sp. o Leptocereus sp. ?
|
Già... 
| Un Euphorbia dall'aspetto di cactus differisce dalle Cactaceae perché ha una morfologia del fiore completamente diversa ...
|
Quindi, in certi casi, senza vedere il fiore si resterebbe nel dubbio? 

|
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 12 marzo 2018 : 09:09:03
|
Il fiore è la parte meno variabile di una pianta all'interno del proprio genere ed è alla base della classificazione tassonomica di Linneo. Spessissimo quindi, in assenza di immagini di quest'organo una corretta identificazione è impossibile. Si pensi al genere Rosa per le identificazioni di specie. O alla disponibilità dei dati floreali nella distinzione tra Cactaceae e Euphorbiaceae.. e così via. Gli esempi sono praticamente infiniti.. Ciao! |
bruno |
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 14 marzo 2018 : 11:24:51
|
| La prima specie è senz'altro un Cleistocactus: guardando meglio quasi al centro della foto (un po' sulla destra) e alle ore 17 si vedono i tipici fiori rossi tubulari quasi alla base del fusto |
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 14 marzo 2018 : 13:28:24
|
Ti riferisci alla zona cerchiata in giallo qui sotto?
Te lo chiedo perchè io ho problemi nel riconoscere il rosso mescolato ad altri colori: non sono mai riuscito a vedere i numeri tra i pallini che mostrano all'esame di guida : anzi, io "vedevo" numeri diversi da quelli che mi si diceva fossero raffigurati... Chissà allora a cosa serve quel test, se guido da 50 anni senza problemi?
Immagine:
107,12 KB

|
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 14 marzo 2018 : 13:33:10
|
| Sì proprio quell'area. Ce n'è poi un secondo alle ore 11.30 un po' fouori dell'ellissoide da te tracciato |
bruno |
 |
|
| |
Discussione  |
|