testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Agrotis sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2018 : 12:26:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto alcune specie di Agrotis viste lo scorso anno nel mio orto in periferia di L'Aquila.

Agrotis exclamationis 22/5/2017

Immagine:
Agrotis sp
234,84 KB

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2018 : 12:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agrotis ipsilon 22/7/2017

Immagine:
Agrotis sp
152,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2018 : 12:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agrotis puta 5/10/2017

Immagine:
Agrotis sp
216,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2018 : 12:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agrotis puta 5/10/2017 stesso esemplare


Immagine:
Agrotis sp
165,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2018 : 12:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agrotis segetum 26/10/2017

Immagine:
Agrotis sp
167,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2018 : 12:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il soggetto (18/8/2017) mi sembrerebbe Agrotis bigramma ma senza certezza. Per questo esemplare in particolare vorrei sentire i vostri pareri.
Gaetano.


Immagine:
Agrotis sp
169,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2018 : 14:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell' assortimento. Penso, che la tua determinazione della ultima potrebbe essere giusta, peccato, che è molto sciupata. Così come è, potrebbe sembrare anche A. fatidica o segetum, queste specie sono molto variabili. Speriamo, che qualcuno ti aiuta meglio di me, io finora una così non ho visto.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2018 : 15:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jiri:

potrebbe sembrare anche A. fatidica o segetum


Ciao Jiri, penso che le tue ipotesi di determinazione siano entrambe da escludere. L' A. fatidica, oltre ad avere diversa morfologia, in Italia e' localizzata solo in regioni nord orientali. L' A. segetum e' da escludere perche' il maschio ha le antenne cigliate solo fino a meta' della loro lunghezza, come si puo' vedere nel soggetto precedente.

Gaetano.

Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2018 : 08:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pazzienza, ci ho provato. Comunque, la A. fatidica - nel libro che ho - è segnata anche in centroitalia.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2018 : 15:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A. fatidica è specie di alta montagna, oltre il limite arboreo, presente anche sulle Alpi del cuneese (questi ultimi sono dati miei).
In centro Italia (Gran Sasso), quella che sino a poco tempo fa era A. fatidica è stata elevata al rango di buona specie come Agrotis proverai ZILLI, FIBIGER, L. RONKAY & YELA, 2010.
Tempo fa nel forum erano state postate fotografie di quest'ultima bella specie

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2018 : 09:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, grazie per le precisazioni

Jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net