testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Polloni basali di Pioppo nero?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kettu85
Utente Junior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2018 : 21:36:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vorrei sapere se queste giovani piantine che sbucano dal tronco di un vecchio pioppo nero che è stato tagliato qualche mese fa, sono dei polloni basali della pianta stessa. Ho il dubbio perchè ricordo che praticamente attaccata, in simbiosi con questo albero cresceva un'altra pianta ma con le foglie diverse ( lanceolate e non ovali-triangolari... ) e anche perchè dai germogli faccio fatica a capirlo, e con la neve non ho trovato sul suolo nemmeno le caratteristiche pellicine che ricoprivano le gemme. Allego le foto.


Immagine:
Polloni basali di Pioppo nero?
166,76 KB
Immagine:
Polloni basali di Pioppo nero?
71,83 KB
Immagine:
Polloni basali di Pioppo nero?
184,48 KB
Immagine:
Polloni basali di Pioppo nero?
58,33 KB

Kettu85
Utente Junior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2018 : 10:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per favore rispondete. Era un albero a cui ero molto molto legata!
Grazie mille!

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2018 : 14:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco, anche io ero molto affezionato a dei pioppi che poi furono abbattuti…
Da immagini di getti basali è per me molto difficile dire qualsiasi cosa. La forma del fusto, poligonale e non cilindrica (almeno, in tutte le foto ravvicinate), mi lascia molto perplesso e non mi fa pensare ad un pioppo, ma piuttosto ad una Adoxacea (forse Sambucus sp.? Potrebbe essere stata questa, l'altra pianta di cui parli?), ma qui ci vuole qualcuno che conosca meglio la specie in tutte le sue fasi di crescita. Sei sicura che le immagini ravvicinate che ritraggono fusti scuri poligonali (seconda e quarta foto) corrispondano alla stessa specie che pare presentare fusti chiari e cilindrici nelle immagini prese più da lontano (prima e terza foto)?
(Per queste cose, è del tutto normale che si debba attendere una risposta anche per molto tempo…)

In ogni caso: se devo azzardare un'ipotesi, i fusti poligonali scuri potrebbero essere di Sambucus ebulus o di Sambucus racemosa, mentre i fusti cilindrici chiari potrebbero forse essere dei getti dei pioppi… Consiglio però di attendere la nascita delle foglie!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 05 marzo 2018 15:44:38
Torna all'inizio della Pagina

Kettu85
Utente Junior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2018 : 20:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Forest! Sì assolutamente quello che cresceva vicino poteva essere un sambuco ebulus ( ricordo benissimo le foglie strette e lunghe! ) Non mi ricordavo bene, ma leggendoti mi è venuto in mente che in effetti era così! Poi ho ritrovato a furia di cercare, quest'altra foto in cui si vedono chiaramente le foglie dei nuovi piccoli fusti di pioppo e anche qualche fogliolina del sambuco. Sono talmente vicini che se non avessero forme diverse sarebbe quasi impossibile distinguerli. Allora devo andare a vedere meglio se anche i getti cilindrici hanno qualche gemma! Spero proprio che sia così! Metto anche una foto dell'albero prima che lo tagliassero ( era un maschio e in questa foto si vedono i fiori rossi) si nota chiaramente anche il sambuco che spunta alla destra. Lì vicino cresceva anche un arbusto di biancospino, stroncato anche quello! ...
Immagine:
Polloni basali di Pioppo nero?
241,7 KB
Immagine:
Polloni basali di Pioppo nero?
230,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

Kettu85
Utente Junior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2018 : 20:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS: la foto delle foglioline l'avevo scattata qualche tempo dopo il taglio dell'albero, era Ottobre.

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2018 : 00:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, aspettiamo allora di vedere se i getti daranno foglie.
Era una gran bella pianta. Nel mio caso, invece, si trattava di pioppi "cipressini" a portamento colonnare (Populus nigra pyramidalis).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Kettu85
Utente Junior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2018 : 11:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uff! Quando ho scoperto che era stato tagliato è stata proprio una bella botta, quasi come per un lutto umano. Beh, ora non resta che aspettare e osservare! Grazie ancora, sei stato gentilissimo!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net