testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetto identificabile ? 2 ... forse Staphylinidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2018 : 13:26:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

giugno 2016,nel Parco di Monza;non sapevo dove inserire la richiesta;ho tentato con Diptera;si può identificare l'insetto?
Domenico
Immagine:
Insetto identificabile ? 2 ... forse Staphylinidae?
63,36 KB
Immagine:
Insetto identificabile ? 2 ... forse Staphylinidae?
66,08 KB
Immagine:
Insetto identificabile ? 2 ... forse Staphylinidae?
74,06 KB

Modificato da - gomphus in Data 03 marzo 2018 22:26:00

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2018 : 14:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2398 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2018 : 08:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un po' difficile riuscire a dire qualcosa da queste foto. Qui ci vorrebbe un indovino.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2018 : 09:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stato un tentativo...
Grazie.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2018 : 09:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao domenico

da quel quasi niente che si riesce a vedere, a me sembrerebbe un coleottero Staphylinidae

cmq con quelle antenne un dittero no di sicuro, appena hai letto la risposta (e se nessuno mi contraddice ) lo sposto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2018 : 10:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2018 : 10:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può essere utile questo ingrandimento?
Domenico
Immagine:
Insetto identificabile ? 2 ... forse Staphylinidae?
44,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2018 : 10:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2018 : 15:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si capisce molto di più, prova a fare un crop ingrandito (dall'immagine originale non ridimensionata) della terza foto della serie iniziale, che sembrerebbe venuta meglio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2018 : 08:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Insetto identificabile ? 2 ... forse Staphylinidae?
46,1 KB
il risultato mi sembra peggiore
Domenico


Modificato da - domg in data 05 marzo 2018 08:35:09
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2018 : 08:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse questa è migliore
Domenico
Immagine:
Insetto identificabile ? 2 ... forse Staphylinidae?
57,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2018 : 12:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me(con quella gobba)sembra un Tomoceridae.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2018 : 13:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso a priori se faccio una considerazione fuori luogo.

Mi pare che anche in questo caso si tratti di una foto effettuata per ritrarre un fiore. Ad un certo punto si nota che nell'immagine è entrato "per puro caso" un insetto, che quindi risulta confuso,lontano e sfocato...

Ha senso scervellarsi per identificare l'insetto? Quante sono le probabillità di determinare anche solo la famiglia? Che valore scientifico hanno le varie ipotesi...gettate lì ?

Se invece gli esperti ritengono che valga comunque la pena di ipotizzare una deteminazione... ritiro tutto.


Grazie


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12916 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2018 : 19:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Mi scuso a priori se faccio una considerazione fuori luogo.

Mi pare che anche in questo caso si tratti di una foto effettuata per ritrarre un fiore. Ad un certo punto si nota che nell'immagine è entrato "per puro caso" un insetto, che quindi risulta confuso,lontano e sfocato...

Ha senso scervellarsi per identificare l'insetto? Quante sono le probabillità di determinare anche solo la famiglia? Che valore scientifico hanno le varie ipotesi...gettate lì ?

Se invece gli esperti ritengono che valga comunque la pena di ipotizzare una deteminazione... ritiro tutto.


Grazie




Concordo con la scarsa opportunità (non me ne voglia troppo domg) di incaponirsi oltre il lecito su tali foto: già è spesso difficile identificare insetti ben fotografati; peraltro in questo periodo non c'è molto su cui esprimersi per cui comprendo anche i tentativi, anche miei, in altro topic, per cui mi limito a dire che mi pare troppo lucido e decisamente in luogo insolito per un Tomoceride. Sperando che dtvd non si trasformi in Ugolino
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7073 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2018 : 14:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un grazie a tutti;il mio è stato un tentativo derivante dal fatto che sto ripassando tutte le SD riempite....all'inizio il mio intendimento era solo quello di fotografare fiori con il sistema macro...la scoperta di NM mi ha spinto alla identificazione e quindi sto facendo un lavoro a ritroso...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net