testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oryctes nasicornis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:02:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Oryctes Specie:Oryctes nasicornis corniculatus
Salve a tutti
ho trovato questo forum cercando immagini di coleotteri per identificare un esemplare da me trovato qualche sera fa in una passeggiata serale col cane.
L'insetto era immobile sul marciapiede (ma comunque abito in una zona di campagna) e non dava grandi segni di vitalità, quando l'ho toccato si è mosso un pochino, ma non è scappato, al che ho pensato facesse finta di essere morto, per cui l'ho preso, scoprendo tra l'altro che le zampine pungono abbastanza!, e l'ho riposto sul prato per non farlo finire calpestato da qualche passante.
Ecco la foto, purtroppo per la fretta ho dimenticato di alzare la risoluzione per cui la foto era abbastanza piccola, e ho dovuto ingrandirla digitalmente, perdendo ovviamente in qualità

Oryctes nasicornis
42,56 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 19 settembre 2009 22:51:17

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao milus,
così ad occhio direi Oryctes nasicornis (scarabeo rinoceronte) femmina!!!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 12:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie clido
guardando le foto dei "rinoceronti" in rete,mi paiono tutti più marroncini,questo invece era più scuro,ma comunque può essere che col buoio certi riflessi si notino di meno.
Invece per quanto riguarda il comportamento è normale?intendo il fatto che tendeva a non muoversi,anche se quando dopo qualche minuto son tornato nel prato dove l'avevo lasciato era comunque sparita
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net