testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Cielo stellato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2018 : 17:39:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi di nuovo con una pietra interessante nel mio hobby di Suiseki, il titolo lo dice, "Cielo stellato", una pietra trovata nel fiume Ombrone di Maremma, unica nel suo genere,la prima.
Mi incuriosisce il fatto dei depositi bianchi in buchi tondi,
grossolanamente l'idea dei materiali l'ho, ma vorrei sapere di più, quei buchi a cerchio perfetti?
Ho provato la reazione all'acido, la pietra non reagisce,i cerchi bianchi si, è pesante,massiccia.
Pietra asciutta
Immagine:
Cielo stellato
107,54 KB

Pietra bagnata

Immagine:
Cielo stellato
103,36 KB

Immagine:
Cielo stellato
94,51 KB

Immagine:
Cielo stellato
112,71 KB

Immagine:
Cielo stellato
104,51 KB

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2018 : 09:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano, bentrovato;
come procede il suiseki?
penso possa trattarsi di una roccia magmatica effusiva (basalto o affini) con la particolare tessitura detta amigdaloidale, in cui le piccole cavità sferiche di degassazione (amigdale) sono state riempite, nel tuo caso, da calcite come minerale secondario.

Link
Link

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2018 : 18:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauriziocaprarigeologo, come sempre preciso nelle risposte, sai sono anni e anni, 20 forse di più che cammino nel fiume Ombrone alla ricerca di pietre, mi sono accorto che da un paio d'anni si iniziano a vedere le Basaltiche, per prime il Gabbro, ora anche il Basalto,bellissimo,liscio, ma senza forma di interesse per la mia arte, ma al dilà di questo,mi domando se c'è un motivo un evoluzione dell'acqua che ha levato lo strato sedimentario e ha trovato il basalto? oppure,insomma perchè?

maremmano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2018 : 21:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a esporre questa pietra alla luce Wood.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2018 : 16:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pezzo da Gaeta ciao, sembra facile, ma non sapevo cosa è la luce di wood, ho dovuto documentarmi, poi che gli farebbe questa luce alla pietra?

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2018 : 17:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maremmano:

mi sono accorto che da un paio d'anni si iniziano a vedere le Basaltiche, per prime il Gabbro, ora anche il Basalto,bellissimo,liscio, ma senza forma di interesse per la mia arte, ma al dilà di questo,mi domando se c'è un motivo un evoluzione dell'acqua che ha levato lo strato sedimentario e ha trovato il basalto? oppure,insomma perchè?

capisco quello che intendi dire; sui nostri fiumi adriatici, ad esempio, i terrazzi dai più antichi (più alti sul fondovalle attuale) a quelli più recenti (più bassi fino all'alveo e la piana attuale) sono progressivamente più ricchi di materiali via via più antichi, come ci si può attendere considerando il progressivo approfondimento dei reticoli in strutture anticlinaliche.

Non conosco però la geologia dei tuoi luoghi e questi blocchi tu li ritrovi tutti sul fondovalle attuale; pertanto non saprei risponderti con sicurezza: forse il fiume ha riesumato accumuli di materiale di quel tipo da plaghe sepolte poco sotto alluvioni più recenti, oppure il trasporto solido durante qualche piena particolarmente intensa ha portato a valle (nei tratti da te ispezionati) materiale che prima non incontravi perché semplicemente non ti spingevi così a monte.

P.S. se si tratta di calcite fluorescente, allora la lampada di Wood, cui accennava Pezzo, visualizzerebbe davvero un bel "cielo stellato".

buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2018 : 16:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, se posso la trovo e ci provo, Grazie.

maremmano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net