|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2018 : 17:39:24
|
Eccomi di nuovo con una pietra interessante nel mio hobby di Suiseki, il titolo lo dice, "Cielo stellato", una pietra trovata nel fiume Ombrone di Maremma, unica nel suo genere,la prima. Mi incuriosisce il fatto dei depositi bianchi in buchi tondi, grossolanamente l'idea dei materiali l'ho, ma vorrei sapere di più, quei buchi a cerchio perfetti? Ho provato la reazione all'acido, la pietra non reagisce,i cerchi bianchi si, è pesante,massiccia. Pietra asciutta Immagine:
107,54 KB
Pietra bagnata
Immagine:
103,36 KB
Immagine:
94,51 KB
Immagine:
112,71 KB
Immagine:
104,51 KB
|
maremmano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2018 : 09:01:09
|
ciao maremmano, bentrovato; come procede il suiseki? penso possa trattarsi di una roccia magmatica effusiva (basalto o affini) con la particolare tessitura detta amigdaloidale, in cui le piccole cavità sferiche di degassazione (amigdale) sono state riempite, nel tuo caso, da calcite come minerale secondario.
Link Link |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 febbraio 2018 : 18:52:30
|
| Grazie Mauriziocaprarigeologo, come sempre preciso nelle risposte, sai sono anni e anni, 20 forse di più che cammino nel fiume Ombrone alla ricerca di pietre, mi sono accorto che da un paio d'anni si iniziano a vedere le Basaltiche, per prime il Gabbro, ora anche il Basalto,bellissimo,liscio, ma senza forma di interesse per la mia arte, ma al dilà di questo,mi domando se c'è un motivo un evoluzione dell'acqua che ha levato lo strato sedimentario e ha trovato il basalto? oppure,insomma perchè? |
maremmano |
 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2018 : 21:57:50
|
| Prova a esporre questa pietra alla luce Wood. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
 |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 febbraio 2018 : 16:42:29
|
| Pezzo da Gaeta ciao, sembra facile, ma non sapevo cosa è la luce di wood, ho dovuto documentarmi, poi che gli farebbe questa luce alla pietra? |
maremmano |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2018 : 17:04:38
|
| Messaggio originario di maremmano:
mi sono accorto che da un paio d'anni si iniziano a vedere le Basaltiche, per prime il Gabbro, ora anche il Basalto,bellissimo,liscio, ma senza forma di interesse per la mia arte, ma al dilà di questo,mi domando se c'è un motivo un evoluzione dell'acqua che ha levato lo strato sedimentario e ha trovato il basalto? oppure,insomma perchè?
|
capisco quello che intendi dire; sui nostri fiumi adriatici, ad esempio, i terrazzi dai più antichi (più alti sul fondovalle attuale) a quelli più recenti (più bassi fino all'alveo e la piana attuale) sono progressivamente più ricchi di materiali via via più antichi, come ci si può attendere considerando il progressivo approfondimento dei reticoli in strutture anticlinaliche.
Non conosco però la geologia dei tuoi luoghi e questi blocchi tu li ritrovi tutti sul fondovalle attuale; pertanto non saprei risponderti con sicurezza: forse il fiume ha riesumato accumuli di materiale di quel tipo da plaghe sepolte poco sotto alluvioni più recenti, oppure il trasporto solido durante qualche piena particolarmente intensa ha portato a valle (nei tratti da te ispezionati) materiale che prima non incontravi perché semplicemente non ti spingevi così a monte.
P.S. se si tratta di calcite fluorescente, allora la lampada di Wood, cui accennava Pezzo, visualizzerebbe davvero un bel "cielo stellato".
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 marzo 2018 : 16:39:12
|