Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 febbraio 2018 : 10:08:50
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dasytidae Genere: Aplocnemus Specie:Aplocnemus sp.
Trovato il 12/02 nella rosura al piede di un salice morto, a Giussago (PV); dimensione 7,5 mm. Io non sono neppure sicuro della famiglia. Immagine: 162,78 KB
Roberto
Modificato da - gomphus in Data 21 febbraio 2018 22:35:01
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
il genere è proprio quello, ma alla specie non ci arriviamo. I candidati più plausibili considerando la località secondo me sono A. nigricornis e A. chalconatus.
G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
volendo approfondire, io ho trovato in rete questa articolo con chiave di identificazione: Link se non capisco male la pubescenza bianca indirizza verso A. nigricornis ma sono pronto a ricevere mazzate ....