testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragni delle Madonie - Thomisidae e Salticidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 19:31:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Thomisidae Genere: Synema Specie:Synema globosum
Di recente ho scattato queste foto, dando un occhiata nel forum penso di avere trovato le famiglie di appartenenza di questi due ragni, le posto sperando che qualcuno di voi sicuramente più esperto di me possa identificarli.

Il primo credo sia un thomiside, visto che a guardarlo mi ricorda molto il Thomisus onustus con il quale condivide l'avere le zampe anteriori particolarmente allungate



Immagine:
Ragni delle Madonie - Thomisidae e Salticidae
107,29 KB


Modificato da - elleelle in Data 27 maggio 2010 15:30:57

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 19:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Salticidae Genere: Specie:
il secondo dovrebbe essere un salticide vista la disposizione degli occhi



Immagine:
Ragni delle Madonie - Thomisidae e Salticidae
89,05 KB

Modificato da - Migdan in data 12 giugno 2007 22:20:39
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 19:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al primo, la famiglia l'hai azzeccata, è un Thomisidae, ma a me sembrerebbe invece una Synema globosum.. il secondo è un Salticidae.. ciao

Mandi..!

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2010 15:17:26
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 20:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 22:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi limiterei alle famiglie in entrambi i casi. Non sono sicurissimo che il Thomisidae sia Synema.

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2010 15:17:45
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 23:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dani.. Riguardo il Thomisidae, mi sono basato su questa fotoLink.. presenta lo stesso pattern e le stesse striature gialline sulle zampe.. anche la forma dell'addome e la postura delle zampe.. e poichè non conosco altri Thomisidi con lo stesso pattern e con tutte queste caratteristiche tali da poterli confondere con Synema.. ti prego di correggermi se sbaglio.. queste erano le mie motivazioni.. non so se sbagliate.. ciao!!

Mandi..!

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2010 15:18:23
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 09:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IN effetti sembra proprio un maschietto di Synema globosum, sì. Quando ho letto il tuo intervento pensavo alla femmina, ma non vedevo né il rosso né il giallo...

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2010 15:18:00
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 10:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dani

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net