testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni su Salix viminalis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 01:31:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su una pianta di salice da vimini, gemella di quella in foto, ho fotografato quelli che mi sembrano licheni, ma non ne copisco nulla. Chiedo conferma. Se poi mi sapete dire anche qualcosa in più vi ringrazio ulteriormente.

Sarebbe la prima volta dal 2013 che noto dei licheni al laghetto di San Carlo di Seregno.

Foto di ieri (2/2/2018)

Immagine:
Licheni su Salix viminalis?
283,34 KB



Modificato da - Albisn in Data 03 febbraio 2018 01:33:43

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 01:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Licheni su Salix viminalis?
177,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 01:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dettaglio della foto precedente

Immagine:
Licheni su Salix viminalis?
285,1 KB


Saluti e grazie
Alberto
Del laghetto se ne parla in FNM qui: Link
e in questo blog dedicato: Link

Modificato da - Albisn in data 03 febbraio 2018 01:42:13
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 18:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ALberto,
sono proprio licheni

La protagonista è Xanthoria parietina, che da asciutta è di un bel giallo acceso, mentre qui, fradicia, appare più giallo-verdognola.
Poi quel tallo più piccolo grigio-azzurro è una baby Physcia (probabilmente Physcia adscendens, ma deve svilupparsi ancora un po' per esserne certi).
Intravedo anche degli apoteci che potrebbero appartenere ad una Lecanora (o anche ad altro), ma non si vedono abbastanza bene...





Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 19:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita: tre specie di licheni in una volta sola! Uno mi sarebbe bastato. Qualsiasi licheno e una novità per il luogo.

Terrò d'occhio la situazione: dal colore della Xanthoria parietina, sperando che non piova sempre, ai dettagli delle altre due specie, per una indentificazione meno incerta.
Adesso che ho i nomi mi documenterò e in particolare cercherò di capire qualcosa sulla Lecanora... che nemmeno vedo .

Grazie Gabriele
Saluti
Alberto



Modificato da - Albisn in data 07 febbraio 2018 19:40:45
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2018 : 00:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Adesso che ho i nomi mi documenterò e in particolare cercherò di capire qualcosa sulla Lecanora... che nemmeno vedo .


Caro Alberto,
sperando che ti possa essere d'aiuto, mi sono permesso di manipolare la tua foto per evidenziare quei licheni che si vedono un po' più a fatica:
cerchio rosso: (probabile) Lecanora sp., si vedono degli apoteci
cerchio verde: altri apoteci, forse della stessa specie...o forse di una Caloplaca...chi lo sa
cerchio blu: un lichene crostoso giallo che potrebbe essere una Candelariella


Licheni su Salix viminalis?






Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2018 : 10:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa ti ringrazio.

Ti confesso che sono stupito. Speravo di aver individuato e fotografato per la prima volta un lichene e a quanto pare lì, come mi suggerisci, ce n'è una intera collezione... tutta da scoprire.

Sono tornato sul posto e ho fatto altre foto, che però mi sembrano identiche alle precedenti.

Comunque la faccenda si fa interessante, anche se dei licheni non so nulla. Non so nemmeno se sono soggetti a variazioni stagionali... ma cercherò di documentarmi da solo, almeno un pochino. Mi pare che in Internet non manchi qualche fonte dove attingere qualche nozione di base.

Saluti e grazie ancora
Alberto

Modificato da - Albisn in data 08 febbraio 2018 11:00:57
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2018 : 11:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Speravo di aver individuato e fotografato per la prima volta un lichene e a quanto pare lì, come mi suggerisci, ce n'è una intera collezione... tutta da scoprire.

Hehe molti sono piccoli (soprattutto quando, come questi, sono giovanissimi), e bisogna allenare un po' l'occhio prima di riuscire a coglierne la presenza...ma vedrai che ti ci abituerai!

Messaggio originario di Albisn:

Non so nemmeno se sono soggetti a variazioni stagionali...

In linea di massima non moltissimo: sono organismi a crescita abbastanza lenta, e non hanno una stagione precisa 'di fioritura' come le piante, si trovano in tutte le stagioni. Possono però comparire/scomparire da un anno con l'altro, per i più disparati motivi.

Per cominciare a documentarti ti consiglio i materiali sui licheni di Dryades.
Per esempio, qui trovi la grande chiave ai licheni epifiti d'Italia (non include ancora tutte le specie, ma almeno le più comuni) e tra i vari link cliccabili ce n'è anche uno ("e-learning: i licheni") che ti porta a 4 moduli interattivi che parlano della lichenologia di base.
Buone scoperte





Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2018 : 22:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tronato sul posto. Mi sono accorto che i licheni (o quelli che mi sembrano tali)sono, sebbene in quantità minore e meno vistosi, su un salice da vimini gemello, sulla corteccia del tronco di un ontano, sui dei rametti di viburno e su dei massi a bordo del laghetto. Solo per questi ultimi apro un altra discussione.

Ho fatto diverse foto e rischio di fare confusione. Mi limito ad aggiugenre qui una foto del lichene che Gabriele ha cerchiato in verde.

Immagine:
Licheni su Salix viminalis?
143,41 KB

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 08 febbraio 2018 22:51:25
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2018 : 10:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Mi limito ad aggiugenre qui una foto del lichene che Gabriele ha cerchiato in verde.


Questa è proprio una Caloplaca, ma così giovane e umida non si può dire quale sia con certezza...potrebbe essere Caloplaca cerina, Caloplaca pyracea, e tante altre ancora...




Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net