Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Rosetta glauca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2018 : 22:08:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bologna, oggi.
Immagine:
Rosetta glauca
102,77 KB

Modificato da - vladim in Data 23 gennaio 2018 18:19:01

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana

2556 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2018 : 17:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere di una Orchidea, forse Ophrys sp. Gli esperti del forum saranno più precisi

massimo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

21956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2018 : 17:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trasferisco nel sub-forum Orchidee ???

Giannibo
Utente Senior

918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2018 : 18:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se stai chiedendo a me, Vladim, la risposta è che a me sta bene.
Mi piacerebbe arrivarci a capo perchè nel mio immaginario di inesperto mi figuravo le orchidee come abitanti dei boschi o dei prati di montagna, in compagnia degli gnomi, mentre questa era in una scarpata ferroviaria in una zona abbastanza degradata.

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

21956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2018 : 18:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giannibo:

Se stai chiedendo a me, Vladim, la risposta è che a me sta bene.
....

Ok!

Giannibo
Utente Senior

918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2018 : 21:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato in rete immagini di Ophrys ed in particolare avrei notato somiglianza con foglie di O.sphegodes. Ovvio che la butto lì, senza alcuna pretesa ma se così fosse non dovrebbe mancare molto alla fioritura. Forse un paio di settimane, giusto? Sarei grato di sentire un parere.

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

2779 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2018 : 22:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O. sphegodes è sicuramente la prima ophrys a fiorire nelle regioni del Nord-Italia (tralasciando la Liguria), però, a parte qualche caso particolare ed eccezionale,i fiori non compaiono prima della fine di febbraio.Il massimo della fioritura direi che è in marzo.
Nell'immagine non mi sembra di vedere boccioli.

Non escluderei neanche che possa trattarsi di Neotinea tridentata .

Lucy

Giannibo
Utente Senior

918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 08:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi non mi resta che aspettare.... se tutto va bene, chiariremo.
Grazie lucyb. Gianni.

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

1498 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 15:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, direi anch'io rosette di Ophrys, con alta probabilità O. sphegodes. Dalle nostre parti queste specie non è ancora assolutamente in bocciolo. Ti consiglierei di controllare alla metà di febbraio: se vedrai il bocciolo al centro in montata avrai la certezza che si tratta di O. sphegodes, poiché le altre specie presenti in Emilia sono nettamente più tardive. Salvo qualche rara puntata in febbraio, da noi questa specie fiorisce in genere a marzo, però ricordando che ha periodo di antesi lungo, anche a quote basse molte piante presentano fiori talora anche a fine aprile- inizio maggio. Ciao Riccardo

Giannibo
Utente Senior

918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 16:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, farò come dici: tra due settimane o poco più torno a vedere e intanto tengo le dita incrociate perchè è in una posizione esposta, ad un metro dal marciapiede, in zona dove portano a passeggio i cani. Mi spiacerebbe perdere il primo incontro ravvicinato con un genere che ho visto solo qui o su AP! Poi mi chiedo anche come mai si trova lì (ambiente urbano, anche se periferico, dalla parte opposta dei colli, che riterrei habitat più idoneo) e soprattutto se è probabile che in zona ce ne siano altre.
Gianni.

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

2779 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 19:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capita che alcune specie riescano a fiorire in ambiente urbano: i prati che ci sembrerebbero più adatti in molti luoghi non esistono più per la cementificazione serrata e le colture intensive. Così alcune piante sopravvivono o colonizzano posti apparentemente degradati come scarpate stradali, aiuole spartitraffico e così via.

A me è capitato di vedere in fiore O. sphegodes nel giardino retrostante un celebre palazzo di Firenze. E può capitare anche con specie non comuni : proprio a Bologna so che esiste una stazione di Anacamptis laxiflora in un parco cittadino.

Quindi, buone ricerche!

Lucy

Giannibo
Utente Senior

918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 19:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lucyb, adesso mi hai incuriosito e andrò a cercare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Forum Natura Mediterraneo © 2003-2017 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net