|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 22:35:56
|
Intanto, direi che guardando i fiori mi sembra una leguminosa. più in là non saprei 
magari una foto della pianta intera può aiutare...(?)
|
 |
|
|
Lanius
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2007 : 17:29:27
|
Caspita, non credevo che con questa foto "innocente" avrei messo in crisi fior fiore di botanici! Mi rendo conto anche che non si vede molto dalla foto...Comunque è un arbusto e non una pianta erbacea... |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 giugno 2007 : 18:00:23
|
Già quest'ultimo particolare è importante, si restringe il campo di azione
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
Lanius
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2007 : 18:46:08
|
L'avevo già scritto nel post-introduttivo che era un arbusto, ma mi è parso il caso di precisarlo perchè nella mia sconfinata ignoranza pensavo alle leguminose come piante erbacee o comunque molto piccole...
ciao |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 18:51:53
|
Mi ricorda il Chamaecytisus hirsutus.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
 |
|
|
Lanius
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2007 : 21:35:56
|
Ho cercato un po' di dati su internet e mi sa che Linkos potrebbe proprio aver ragione!
grazie |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 22:09:32
|
non c'è dubbio che assomigli al citiso peloso, però, a parte il colore tanto chiaro che comunque non dovrebbe essere discriminante, quello che mi lascia perplessa sono le foglie. Infatti come si vede dalla foto (scusa Lanius, mi sono permessa di modificarti la foto ), la pagina inferiore della foglia indicata dalle 2 frecce sembra essere glabra. Invece le foglie del Chamaecytisus hirsutus non dovrebbero essere villose sotto??mi sembra di si!! forse è solo un caso di una foglia, forse è lontano e non vedo bene io, però non mi sembra di vedere peluria lì attorno alle foglie!
boh...
|
 |
|
|
Lanius
Utente Senior

Inserito il - 14 giugno 2007 : 12:56:23
|
Non ci potrei giurare, ma le foglie effettivamente mi sembravano glabre, il fusto si vede bene di no... Che sia un'altra specie dello stesso genere?
Inoltre è una specie diffusa il citiso peloso? ciao Lanius |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|