testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea vindobonensis ( C. Pfeiffer , 1828)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2017 : 18:19:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Segnalo la presenza di questa interessante popolazione di Cepaea vindobonensis ( C. Pfeiffer, 1828 ) , ora Caucasocressa vindobonensis ( C. Pfeiffer, 1828) per la Lombardia , e piu' precisamente per la provincia di Brescia .
L' identificazione un po' sofferta del mollusco , visto anche l'areale anomalo , e' stata avallata anche dall'amico Margelli alessandro ( Garagolo ) , (anzi e' tutto merito suo , io l'avevo solo intuito), al quale ho inviato alcune fotografie e campioni degli animali.
Non conosco ancora nei dettagli l'estensione territoriale della popolazione , e i suoi limiti , in primavera effettuero' ulteriori ricerche per capire meglio.
Attualmente sembra essere presente in Italia per il solo Friuli Venezia Giulia.
Buon Natale a tutti .

Immagine:
Cepaea vindobonensis ( C. Pfeiffer , 1828)
79,87 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2017 : 18:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea vindobonensis ( C. Pfeiffer , 1828)
84,41 KB
Immagine:
Cepaea vindobonensis ( C. Pfeiffer , 1828)
41,19 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2017 : 18:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea vindobonensis ( C. Pfeiffer , 1828)
130,1 KB
Immagine:
Cepaea vindobonensis ( C. Pfeiffer , 1828)
95,92 KB
Immagine:
Cepaea vindobonensis ( C. Pfeiffer , 1828)
99,82 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2017 : 19:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima questa segnalazione per un areale che, come dice Fabrizio, sembrava essere limitato in Italia , solo al Friuli Venezia Giulia
vedi anche qui Link

Sarebbe interessante un sondaggio per capire se vi sono segnalazioni al di fuori del Friuli, nel forum , da un controllo veloce sembrerebbe di no. Personalmente l'ho rinvenuta in pochi esemplari anch'io solo in un paio di località friulane.

Ottimo intuito Fabrizio , io ho solo confermato ciò che tu avevi già intuito !

Ciao e Auguri a tutti

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 10:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Caucasocressa? Io credevo fosse attualmente inquadrata nel genere Caucasotachea

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 14:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Fabrizio! Hai già definito su che area si estende questa popolazione?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 16:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bank la riporta come Caucasotachea nel 2015 in Helicidae e come

Caucasocressa nel 2017 in Hygromiidae ! !!!!!!



Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 16:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che c'è qualcosa che non va.
Ma in effetti il genere Caucasocressa appartiene alla famiglia Hygromiidae, non si scappa..
Voi come la vedete?


Modificato da - marco palmieri in data 25 dicembre 2017 16:51:53
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 18:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema l'avevo gia affrontato, e molti dubbi sono venuti anche a me , ma , con le dovute riserve del caso, prendo per buono il lavoro di Bank...
In risposta a Damiano invece , attualmente, ho rinvenuto campioni su una superficie di circa due chilometri , tieni presente che ho dedicato veramente poco tempo a questi molluschi , perche' li ho rinvenuti a cavallo con l'inverno , e la prima neve e' arrivata molto precocemente nascondendomi tutto.
Appena possibile riprendo le osservazioni , e ti terro' aggiornato.


Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 21:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile che a tutti quanti sia sfuggito un aggiornamento tassonomico della specie così significativo? Spulciando in internet non ho trovato nulla in merito: solo un riferimento inverosimile a Caucasocressa vindobonensis proveniente dalla Sicilia (???!!!???)

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2017 : 22:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caucasotachea vindobonensis (o Austrotachea, o qualunque altro nome generico si voglia usare) è una Helicidae, sottofamiglia Helicinae, come dimostrano dagli studi molecolari, gli stessi che hanno portato alla sua separazione dal genere Cepaea. La sua assegnazione ad un genere di Hygromiidae può essere solo un errore, che ha dell'incredibile.

Presumo che l'interessante popolazione bresciana sia dovuta ad introduzione. In passato era stata segnalata nel Trentino da Gredler, che però ha poi riconosciuto l'errore.

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net