testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Quiz micologico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 11:50:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz micologico proposto da Francesco.
Indovina che cos'è
Quiz micologico

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 12:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fistulina hepatica

tubuli indipendenti

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 12:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma no, cerco di disintossicarmi da M.E. e di mia volontà......sono almeno 3 mesi che non mi collego più....

Alfy

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 13:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alfredo,
risposta errata, ma non ho capito di cosa stesse parlando Enzo.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 16:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi voglio aiutare.
Si tratta della sezione di un carpoforo.
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 19:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene, visto che nessuno si è nemmeno avvicinato, per cui penso che non ci arriverete mai, anche perché è difficile che la preparazione micologica possa dare una mano, vi do la soluzione.
Si tratta della sezione di un Boletus, non ricordo nemmeno la specie,
è una diapositiva che ho fatto molti anni or sono.
La sezione dei tubuli si vede.
Quella specie di cunicolo rossastro non è altro che la traccia dell'avvenuto attraversamento di un verme nella carne del cappello.
Francesco

Alfredo
Utente Senior

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2005 : 14:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimo i pori si vedevano (tanto è vero che avevo indicato Fistulina......), ma il difficile era indovinare la specie (la mina del verme ha un po' confuso tutto)

Alfy

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 febbraio 2005 : 15:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfredo.
come avrai notato, anche visitando il mio sito (spero che tu l'abbia fatto), pur essendo micologo diplomato, la mia vera passione è la ricerca dell'immagine particolare in macrofotografia sia attraverso i funghi che attraverso gli insetti. Se dai un'occhiata anche all'ultima immagine che ho inserito con il titolo "quadro di Picasso" ti renderai conto che più che l'individuazione della specie, mi interessa cogliere la composizione, le forme e i colori.
Le fotografie che per gioco ho inserito nei quiz micologici sono state scattate con questo spirito e non per mettere in difficoltà gli amici del forum.
Un caro saluto
Francesco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net