testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Leitz SM-Lux
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2017 : 12:50:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,mi considero ancora un neofita nonostante sia iscritto a questo forum da qualche anno.Neofita perchè pur rimanendo la passione l'incostanza nella pratica mi riporta quasi sempre a dover rivedere tutto ogni volta.
Già in possesso di un Lomo Biolam 13 in questi giorni ho recuperato questo microscopio, catturato un po' dalla garanzia del nome più che dalle caratteristiche dello strumento.
Ci ho giocato qualche giorno e alla fine nel confronto con quello di fabbricazione russa non ne esce vincitore se non nella precisione della meccanica.
Mi chiedevo, anzi chiedo a voi, se c'è la possibilità di modificare o meglio se conviene farlo considerando che:
-il condensatore è inamovibile( non conosco nemmmeno l'A.N. nè sono riuscito a trovare informazioni)
-l'illuminazione è data da una lampadina da 5W -6V
-non ha più gli obiettivi di serie ma monta Zeiss jena 3,2x - Leitz 10x - Zeiss jena apochromat 16x - Zeiss 40x - Leitz 100x immersione.
-2 oculari Periplan GF 10x

Grazie e un saluto a tutti gli iscritti

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2017 : 14:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di Leitz sm lux ne possiedo 2 e ti assicuro che il condensatore è rimovibile forse gli anni lo hanno bloccato con lo sporco. metti se puoi una foto e sicuramente Andrea "ENOTRIA" se ti legge ti darà una mano!vero il problema dell'illuminazione il mio nerone da 15 kg ha il Kholer e la lampada 5 w 6 volt è di difficile reperibilità (40 euro !!!)l'altro bambino ha una illuminazione diretta con filtro blu lampadina da frigorifero 220 volt 15 w costo 2 euro. ciao e buon divertimento

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2017 : 21:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta.
In realtà quando ho detto che il condensatore è inamovibile intendevo dire che non credo si possa sostituire con un altro.
Visto che ne hai ben due ti sarai chiesto anche tu se vale la pena acquistare un buon obiettivo o le sue caratteristiche non ne permetterebbero comunque di apprezzare la migliore qualità dell'obiettivo.
Ma secondo voi è un buon microscopio?
Immagine:
Leitz SM-Lux
175,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2017 : 21:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Leitz SM-Lux
163,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2017 : 21:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Leitz SM-Lux
207,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2017 : 23:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di danilo62:
. . . . Ma secondo voi è un buon microscopio?


Ma, non saprei come risponderti, dipende da cosa intendi tu per "buon microscopio".

Se lo confronti con i vari micro nuovi di oggi, direi che a livello di meccanica è un confronto che non ha senso, la qualità del vecchio Leitz è inarrivabile.

Immagine: Obiettivi Leitz "normali" (acromatici)
Leitz SM-Lux
92,32 KB

Se il confronto lo fai a livello di ottica, gli obiettivi originali, anche se vecchi di mezzo secolo, sono nettamente superiori a quelli attuali, senza contare che con quello che paghi gli obiettivi nuovi, puoi benissimo trovare dei fantastici obiettivi alla fluorite o, addirittura, PlanAPO, e li allora non c'è n'è per nessuno.

Immagine: Obiettivi Leitz di alta qualità (Apocromatici)
Leitz SM-Lux
77,08 KB

Insomma, con lo SM-Lux avrai anche un microscopio un po' vecchietto, ma dalle prestazioni più che buone e nel massimo della economia.





p.s.: se cerchi le lampade, prova da un elettrauto, erano usate anche sulle vecchie "Vespa" e li erano certamente più diffuse.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2017 : 00:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro andrea purtroppo le ba 15 d sono di difficile reperibilita! su ebay le vendono a circa 40 euro in quanto alla meccanica della Leitz ti dò ragione:irraggiungibile!!!!! il mio " nerone" è del 1955 circa ma è incredibile! non una traccia di ruggine!traslatore precisissimo ecc.ecc....per me danilo hai fatto un ottimo acquisto! giusto Andrea? per le ottice puoi sempre sostituirle dipende dal tuo portafoglio. e....fatti aiutare da Andrea ciao e buon divertimento

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2017 : 22:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, sapevo che con i micro vecchietti ti senti a tuo agio.
In fotografia mi hai mostrato degli ottimi obiettivi ma il mio dubbio è questo: il condensatore originale e l'illuminazione un po' scarsa non limitano parecchio le prestazioni di questi obiettivi?
Mi potresti dire: tieniti il microscopio come è perchè se anche ci metti questi ottimi obiettivi il vantaggio che ne avresti sarebbe minimo.
O pensi comunque che ne valga la pena comunque?

E secondo te avrebbe senso pensare di trasformarlo a led?

Ti ringrazio

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2017 : 22:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauro, di lampadine per fortuna ne ho una di scorta e a questo punto me la tengo ben stretta.
Una domanda anche a te:hai provato a cambiare con obiettivi migliori?
Ne è valsa la pena o sono stati soldi sprecati?
Ciao e grazie

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 00:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danilo62:

Grazie Andrea, sapevo che con i micro vecchietti ti senti a tuo agio.


Si, hai ragione, è proprio vero.

Forse è perché quello che vedi, è quello che è.
Forse perché il loro costo è esattamente quello che io cerco in un microscopio.
Forse perché di loro ormai si sa tutto e non mi aspetto sgradite sorprese.
Non ti so dire, però è proprio così, ho una predilezione per i microscopi costruiti dal 1950 al 1980, sono 40 anni magnifici, fatti di ottone fresato dal pieno, da accoppiamenti auto lubrificanti dove l'ottone si sposa sempre con l'acciaio, di spinature nei punti critici, ecc. ecc.


Per quanto riguarda l'illuminazione, non rovinare il supporto originale, solo sostituisci la lampada con il led, il posto c'è.
Puoi trovare spunti sul mio sito: Link
Considera però che con il led hai si una maggiore praticità, ma perdi in qualità, specie se fai immagini a colori.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 01:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea sei sempre un mito!! ps per l'amico hai un "bellissimo giocattolone" divertiti!!! giusto andrea??? cercati una microcam e......vedrai cosa ti può dare! la serie di 4 obiettivi Leitz la tovi su ebay per 99 euro!!


Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 01:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
della leica ex leitz o comprato su ebay x 50 euro un 20x plan apo infinito del peso di 180 gg! non rms ma 25 mm oggi uno identico in asta a 1.5 euro + 15 spese postali! per l'adattatore 25 euro da Mosca. ma lo sconsiglio se non hai un micro per infinito!giusto andrea?ndo se mette la lente per l'infinto? mha! gli old zeiss sono comunque ottimi!!! idem i Wild e i Reichter austriaci! ps il Leica obb.citato nuovo 1950 euro!!!!!! andrea apriamo una discussione come ai vecchi tempi?dove eri omni presente?




Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 07:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

Va bene Mauro, dammi un momento di tempo e ti accontento.

L'argomento sarà collegato alle tue riflessioni esposte sopra e risponde a questa domanda: ti piacerebbe avere un vero microscopio ad infinito al costo di pochi Euro ?



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 11:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 21:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, supponiamo che prenda un po' di coraggio e decida di fare un acquisto di un obiettivo di buona qualità.
Cerco su ebay e trovo lo stesso obiettivo ma con due immagini diverse.
E' giusto che venga assalito dal dubbio o uno vale l'altro?
Immagine:
Leitz SM-Lux
71,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 21:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è il secondo
Immagine:
Leitz SM-Lux
16,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 21:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Andrea, ti chiedo un'altra informazione.
Che cosa significa la sigla NPL che contraddistingue questo obiettivo?
Immagine:
Leitz SM-Lux
15,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2017 : 23:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ricordo giusto NPL = NORMAL PLAN CROMATICO ma lascio il campo ad Andrea!! Credo che gli obiettivi fluor = fluorite minerale del calcio possiedono prestazioni migliori ma il mio consiglio è DIVERTITI COL TUO BEL "GIOCATTOLO" E ASPETTA!!!! giusto andrea? per la "formula 1" hai tutto il tempo che vuoi !! la fretta è cattiva consigliera!! e gioca con la luce!! (50 x Leitz ob 4 x di 60 anni fa web cineseria a cui ho sostituito l'oculare originale con un 12.5 Zeiss. luce incidente e radente e inferiore con diaframma praticamente chiuso e filtro blu Leitz.
Immagine:
Leitz SM-Lux
223,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2017 : 00:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un obiettivo non vale mai un altro, neppure se dello stessa marca, stesso modello. Stiamo parlando di obiettivi usati, chi ti dice in che stato è un obiettivo che ti propongono ?

Per cui, o tu sei in grado di testare l'obiettivo, o te ne danno garanzia, o almeno, il venditore è ben noto per la sua serietà.

Degli obiettivi che hai mostrato, due non sono adatti al tuo micro per difetto di parfocalità (sono più corti del normale).

E' evidente che per te è troppo presto valutare questi obiettivi, ti consiglio di fare pratica con il tuo micro, poi quando avrai maggiore esperienza cercare nuovi obiettivi.

Considera anche che essendo alle prime armi, è sconsigliabile cercare obiettivi di alta qualità, tipo i plan APO, semplicemente non sapresti come usarli, ne come preparare i vetrini.

Una scelta giusta sarebbe invece il terzo che mostri, il Fluotar che ha una ottima ottica ed è abbastanza "facile" da utilizzare. La sua sigla NPL indica che è di tipo PLanare in una Nuova versione. Inoltre ha una lunghezza di tubo di 170 mm, come il tuo microscopio.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2017 : 08:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauro per il consiglio, lo so che la fretta non è una buona compagna ma mi piacerebbe comunque pensare a qualcosa di meglio.
Il divertimento come lo intendi tu, giocando con luce incidente e ottenendo immagini un po' particolari adesso non mi interessa e poi, non me ne voglia, ma sono immagini che non mi piacciono.
Non ti offendere ma vorrei qualcosa di diverso.

Torna all'inizio della Pagina

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2017 : 08:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un obiettivo non vale mai un altro, neppure se dello stessa marca, stesso modello. Stiamo parlando di obiettivi usati, chi ti dice in che stato è un obiettivo che ti propongono ?

Scusa, hai perfettamente ragione, facevo solo riferimento a questi due obiettivi venduti entrambi come apo 40/0,90 ma di lunghezza diversa.

E avevo preso come esempio questi perchè in una risposta precedente avevi postato due obiettivi che hai classificato come
Obiettivi Leitz di alta qualità(Apocromatici)

e pensavo me li avessi indicati come possibilità su questo SM-LUX

A questo punto provo a ribaltare la domanda in questo modo:
-mi piacerebbe provare un obiettivo 40x e sostituirlo nella torretta al posto del 100x in modo che in sequenza avrei il 4x, il 10x, il 20x, il 40x acromatico e infine il 40x NUOVO.
Mi sapresti indicare un obiettivo da cercare tale che osservando un preparato istologico ben fatto(non da me)mi faccia notare immediatamente la differenza e poi dire " ne è valsa veramente la pena"?
Il tutto naturalmente con il microscopio che mi ritrovo, con il suo condensatore e la sua lampadina da 5 watt?
Pensi sia una richiesta che mi posso concedere o devo rinunciare?

Per esempio quell'obiettivo Apo 40x con A.N. 0,90 mi piaceva
Non fa proprio per quel microscopio?

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net