testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Identificazione licheni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2017 : 15:51:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera ragazzi,

mi date una mano a identificare questi licheni fotografati oggi in foresta Umbra nel Gargano?
Tutti i licheni sono stati fotografati su Faggio.

Questo è la Lobaria polmunaria?

Immagine:
Identificazione licheni
102,81 KB ?

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2017 : 15:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lichene 2
Immagine:
Identificazione licheni
92,22 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 10 novembre 2017 15:54:39
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2017 : 15:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lichene 3
Immagine:
Identificazione licheni
158,34 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 10 novembre 2017 15:55:00
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2017 : 15:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lichene 4
Immagine:
Identificazione licheni
232,72 KB

Grazie per l'aiuto che mi darete.

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 10 novembre 2017 15:55:34
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2017 : 17:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un'altro

Immagine:
Identificazione licheni
158,96 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucadn
Utente Junior

Città: Serravalle Pistoiese
Prov.: Pistoia

Regione: Italy


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2017 : 20:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ventura!
La prima sì, è proprio Lobaria pulmonaria, un lichene veramente affascinante, purtroppo la sua presenza sul territorio italiano è in forte declino.
Quello che hai chiamato Lichene 2 credo che non sia un lichene ma bensì un "semplice" fungo.
Il Lichene 3 invece sembrerebbe Lepra amara, una volta chiamata anche Pertusaria amara (o meglio bisognerebbe assaggiarla, nel caso non fosse amara sarebbe Pertusaria albescens ora Lepra albescens).
Lichene 4 invece sembrerebbe Melanelixia glabratula anche se bisognerebbe guardarlo con la lente perché è facilmente confondibile con Melanelixia subaurifera .
Infine l'ultimo è Evernia prunastri.



Modificato da - Lucadn in data 10 novembre 2017 20:25:44
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2017 : 13:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lucadn. Ma un testo con fotografie esiste?

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2017 : 18:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per la 3 (con tallo verdo), si tratta di Pertusaria hymenina
(tallo C+ giallo)

Christiano

Torna all'inizio della Pagina

Lucadn
Utente Junior

Città: Serravalle Pistoiese
Prov.: Pistoia

Regione: Italy


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2017 : 15:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ventura,
scusa per la tarda risposta, esiste un testo con delle foto molto ben fatte ma purtroppo è in tedesco, il suo nome è Die Flechten Baden-Württembergs : Verbreitungsatlas. Altrimenti, per delle foto ben fatte puoi sempre consultare l'aggiornatissimo Italic 5.0 a cui puoi accedere da qui Link

Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2017 : 06:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lucadon, mi sono reso conto che si tratta di argomento difficile.

Ho acquistato il libro "Felci Muschi e Licheni D'europa" della Muzzio e devo dire che ha delle foto da far piangere.. Tuttavia, visto che di opere non ne abbiamo molte, mi accontento.
Grazie per le indicazioni dell'altra opera in tedesco.

Buona giornata

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 03 dicembre 2017 06:40:50
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 00:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Ho acquistato il libro "Felci Muschi e Licheni D'europa" della Muzzio e devo dire che ha delle foto da far piangere.. Tuttavia, visto che di opere non ne abbiamo molte, mi accontento.


Purtroppo quel libro ormai è molto datato, e l'iconografia non regge il paragone con quello che si può tranquillamente trovare su internet in database tipo ITALIC; poi è anche vecchiotto (è una semplice ristampa, e non una riedizione come avevo sperato prima di comprarlo), per cui la nomenclatura è obsoleta, e alcune specie separate dopo gli anni Ottanta ovviamente non sono nemmeno contemplate. Sfortunatamente è l'unico che abbiamo sull'argomento in italiano...

Se il tedesco non ti spaventa, ti consiglio quest'altro: è una vera e propria guida da campo ai licheni, con ottima iconografia, chiavi semplici alle specie più comuni e, soprattutto, un comodissimo formato tascabile.
Flechten einfach bestimmen - di Volkmar Wirth & Ulrich Kirschbaum; Quelle & Meyer; 416 pp.





Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 05:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie spielhahn credo che lo acquisterò. Tra l'altro vedo che c'è una grande scelta di libri interessantissimi. Uno tutto sulle galle! Non credo ai miei occhi.

Grazie ancora

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2017 : 18:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io non credo si tratti di P. amara ma "Pertusaria hymenina" non è segnalata per l'Italia quindi occhio a divulgare la segnalazione a mezzo blog ;)

Messaggio originario di ventura:


Lichene 3
Immagine:
Identificazione licheni
158,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2017 : 06:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una bella foto, ma potrebbe aggiungere altri particolari per confermare l'identificazione. Grazie ragazzi e massima discrezione sul sito esatto
Immagine:
Identificazione licheni
163,31 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 19 dicembre 2017 06:48:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net