testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2017 : 23:23:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti , mi presento : sono un pensionato di 67 anni appassionato di tutto ciò che riguarda la natura compreso geologia e mineralogia , abito nel milanese e in occasione di una scarpinata fatta nella vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL) ho scattato alcune foto sulle rocce incontrate lungo il percorso: la prima riguarda ( preciso che sono quasi totalmente privo di conoscenze in merito alla geologia ma mi sto attrezzando) una roccia verde
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
228,76 KB
che si trova sul greto del torrente , può essere serpentino?
grazie in anticipo per la vostra attenzione

Natalino Renzo

renzo

Modificato da - vladim in Data 09 novembre 2017 05:32:01

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2017 : 23:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto e' sdraiata andrebbe girata di 90° in senso orario , altra bellissima roccia sempre sul greto
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
249,62 KB
e un'altra ancora
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
239,71 KB
mi piacerebbe conoscere i nomi e le dinamiche che hanno generato queste splendide rocce
grazie

renzo
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2017 : 23:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci riprovo ma la visualizzazione sul mio pc e' normale
non ci riesco , la procedura continua a caricare la foto rovesciata , se potete darmi istruzioni grazie



renzo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2017 : 17:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao natalino, benvenuto nel forum;

sì, sono rocce ofiolitiche, di importante significato petrogenetico, comunemente dette pietre o rocce verdi Link
si tratta di lembi di fondale oceanico deformati e metamorfosati, coinvolti nell’orogenesi ed oggi affioranti;

la roccia della seconda immagine sembrerebbe forse classificabile meglio come oficalce (o oficalcite Link), ma sempre, comunque, facente parte della grande famiglia delle pietre verdi (in questo caso vengono vendute commercialmente anche come “marmi”);

ho provato a rinominare le foto e raddrizzarle, ma vengono pubblicate con quella giacitura...

buona serata



maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2017 : 18:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le 3 foto vanno ruotate di 90° in senso orario?

Secondo me, l'ultima dovrebbe essere ruotata di 180°, cioè così:



Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
237,66 KB

Non so le altre!


Modificato da - vladim in data 03 novembre 2017 18:53:56
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2017 : 01:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Vladim, lavoro fantastico, solo la prima da girare di 90° e la terza di 180°come hai fatto , ma c'e' un altro modo di caricare le foto? ciao Maurizio grazie per la definizione della prima e seconda foto ( ma le onde sono ottenute dal raffreddamento del liquido o dalla forte pressione?) , adesso che e' diritta puoi soddisfare la mia curiosità anche sulla terza? mi butto : e' una sovrapposizione di più strati , ofioliti e sopra sedimentarie? pubblico un altra foto sempre dello stesso luogo
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
222,42 KB
anche in questo caso la foto e' girata di 180° .

renzo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2017 : 06:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le altre due dovrebbero allora essere orientate così:


Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
227,41 KB
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
220,99 KB

Un problema simile si era già presentato ed era stato risolto. Riguardava però solo foto verticali che venivano ruotate di 90°.
E' stranissimo, comunque, che non tutte le foto subiscano la stessa rotazione.
Sono state scattate dallo stesso dispositivo?


Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2017 : 11:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si iphone 6s e caricate su pc , ho provato a girare di 180° la terza foto prima di importarla ma la procedura di import ha mantenuto l'orientamento errato , la notifica di avvenuto caricamento riportava "orientamento : 3" .
grazie per l'intervento, gentilissimo!

renzo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2017 : 08:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile stabilire da immagine, perché è tutto molto complicato dall’estrema tettonizzazione;
prova a indicare su una mappa il punto preciso dell’affiormaento, si potrebbe controllare se nella cartografia ufficiale è segnalato un contatto di questo tipo;
le pieghe a cui ti riferisci sono caratteristiche di una deformazione “duttile” (come la chiamano gli strutturisti) particolarmente comune nelle rocce metamorfiche.

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2017 : 00:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della spiegazione , allego la mappa di Google, il segnaposto indica l'affioramento , spero che l'import si comporti bene
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
250,99 KB
grazie ancora, per la quarta foto se o ben capito e' una roccia metamorfica , gneiss?

renzo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2017 : 21:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella cartografia ufficiale (foglio 70 al 100.000 Link), l’affioramento è relativo, come dicevamo, a rocce ofiolitiche, appartenenti più precisamente alla formazione delle “Ofioliti di M. Beigua” (S); il contatto con la sovrastante “Formazione di Molare”, sedimentaria, si colloca, lungo la valle del Piota, 4 o 5 chilometri più a nord del nostro affiormaento;
sì, sono tutte rocce metamorfiche; quella della quarta foto in particolare non è uno gneiss, ma una roccia metamorfica basica, (prasinite?); la struttura granulare mi ricorda anche, in alternativa, una roccia milonitica, ma siamo sempre lì;

buona serata


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2017 : 17:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie molte , aggiungo una ulteriore immagine di una roccia posizionata 300m più a valle del punto segnalato sopra
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
246,41 KB

renzo
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2017 : 21:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe una rodingite Link

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2017 : 19:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Pezzo da Gaeta , l'inglobante non e' verde come la prima foto ma viola , e' sempre ofiolite ? sulla cartografia ufficiale foglio 82 vengono citate le rodingiti nell'ambito delle ofioliti di m. Beigua .
Sto imparando (ragioniere per una vita ora in pensione ) vorrei arrivare a riconoscere a molte grandi linee ciò che mi circonda , un po come i funghi che se hanno la spugna sono boleti , e poi la curiosità di sapere come si sono formate le rocce che incontro ma anche i ciottoli di fiume .
la strada è lunga e per il momento vi ringrazio del contributo , cercherò di sfruttare a lungo le vostre competenze e ne approfitto subito postando una nuova foto
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
126,22 KB
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
172,83 KB

renzo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2017 : 20:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini non si vedono perchè il nome contiene parentesi "[1]".
Togli le parentesi e riprova.

Modificato da - vladim in data 09 novembre 2017 05:24:34
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2017 : 21:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
126,22 KB
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
172,83 KB

renzo
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2017 : 21:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Vladim

renzo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2017 : 05:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche queste rocce trovate vallata del torrente Piota ?

Se non hanno nulla a che fare con le immagini precedenti, avresti dovuto aprire un nuova discussione.
Intanto ho cambiato il titolo a questa.
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2017 : 09:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si il ritrovamento e' avvenuto sempre nell'alveo del Piota nel secondo sito indicato , il pezzo sembra la parte di un manufatto , allego la posizione del ritrovamento, sempre da qui ho altri campioni che vorrei postare , sempre che la cosa sia da voi gradita
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
112,1 KB

renzo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2017 : 15:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di natalino santin:


Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
126,22 KB
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
172,83 KB


qui siamo, a mio avviso, nella grande famiglia delle rocce gabbriche Link
al limite con quelle ultrafemiche

buona serata
P.S. certo che siamo interessati ai tuoi campioni

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

natalino santin
Utente nuovo

Città: abbiategrasso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2017 : 00:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Maurizio , grazie per l'indicazione , questo vuol dire che essendo una roccia intrusiva da qualche parte ci sono dei plutoni; oggi ho provato ha misurare la densità con metodo artigianale ( due vaschette una dentro l'altra con l'immersione del campione) ed ho ottenuto 3,23 e' corretta? la cosa che mi ha colpito e' la sua forma quasi esagonale, se non occupa spazio provo a postare una foto dove risalti questo aspetto , il minerale bianco potrebbe essere feldspato?
Immagine:
Rocce della vallata del torrente Piota nel comune di Lerma (AL)
155,88 KB
e' lo stesso oggetto visto da sotto
grazie ancora e buona notte

renzo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net