testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Retusa da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2017 : 22:08:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Misurano da 1,5 mm a 2,5 mm circa, nelle più fresche si vede una scultura a reticolo che le foto non rendono. Per l'apice scusate ma non riesco a fare di meglio, se è determinante ci riprovo. Può trattarsi della Retusa crossei? Provenienza Sardegna, a bassa profondità.
Concha

Immagine:
Retusa da determinare
148,98 KB

Immagine:
Retusa da determinare
121,43 KB

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2017 : 23:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella in alto a destra mi sembra piuttosto Cylichnina laevisculpta a meno della scultura che non riesco a vedere. La Crossei è più cilindrica e non ristretta superiormente. Altra cosa quella a sinistra decisamente più cilindrica.. Aspettiamo altre ipotesi in quanto le Retusae non sono... la mia passione. Ciao
Costantino

Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2017 : 14:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gruppo molto complicato
Qualche altro suggerimento?

Concha

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2017 : 17:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero anch'io in altri pareri in quanto ho un tantino le idee confuse malgrado l'ottimo lavoro del GML, ma purtroppo ho soltanto questo. Pensavo anche alla Umbilicata....
Costantino

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net