ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 18:44:12
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix maura
20/10/2017 Torrente Argentina, Badalucco (IM) Mai visto uno spettacolo del genere! Ero sceso nel torrente proprio per cercare un giovane di Natrix maura che avevo visto qualche giorno prima, quando mi sono trovato davanti questa scena. Il barbo si dimenava energicamente a qualche metro dalla riva, la natrice è riuscita a portarlo sulla riva e ha iniziato ad ingoiarlo, quando con un ulteriore balzo il barbo è ricascato in acqua senza riuscire a liberarsi. La natrice si è allontanata verso l'altra sponda portando con se il barbo. Sono riuscito a girare qualche scena video che linkerò al più presto.
Franco
Immagine: 268,04 KB
Modificato da - vladim in Data 29 ottobre 2017 20:41:16
Mille grazie a tutti. Effettivamente è stato veramente un gran colpo di fortuna, credo che proverò a fare qualche puntatina al superenalotto. Voglio però spiegarvi che cosa è successo ne tempo intercorso tra i due spezzoni del video che ho interrotto per scattare alcune foto: dopo il primo balzo del barbo, la natrice ha iniziato ad arretrare con la coda verso il cespuglio a destra per trascinarlo all'interno, ma poiché il barbo continuava a dimenarsi ha deciso di rientrare in acqua. Chissà se sarà riuscita ad ingoiarlo!