testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crabronidae: Cerceris arenaria femmina? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2017 : 00:03:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Cerceris Specie:Cerceris arenaria
Marina Romea, 30/06/2017

Su Melilotus albus. Spero aver identificato correttamente la specie, vi sarei comunque grato per una conferma
(Lo stesso giorno avevo trovato anche il maschio Link )

Immagine:
Crabronidae: Cerceris arenaria femmina?  Sì !
88,01 KB
Immagine:
Crabronidae: Cerceris arenaria femmina?  Sì !
97,75 KB
Immagine:
Crabronidae: Cerceris arenaria femmina?  Sì !
76,6 KB

Grazie e ciao
Franziska

Modificato da - vladim in Data 07 novembre 2017 11:05:01

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 20:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere lei.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 21:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio per la conferma

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 22:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince tanto.
I tergiti mi sembrano piani invece che convessi (tipo "omino Michelin").

Non dovrebbero essere così?


Immagine:
Crabronidae: Cerceris arenaria femmina?  Sì !
91,39 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 17:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo dipenda dal fatto che ogni tergite ha una parte anteriore che normalmente si posiziona sotto quello precedente ma che nei casi di massima estensione degli stessi rimane esposto, "addolcendo" le scanalure che paiono più evidenti nella foto di Luigi. Spero di aver interpretato bene la "convessità" da lui citata.
Il mio "dovrebbe" è perchè l'identicazione è basata sulla colorazione e aspetto visibile da foto che non può mostrare i caratteri fini che diversificano alcune specie simili.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 22:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, intendevo quello.
Ma il mio è Cerceris arenaria?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 22:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie a Luigi e Giorgio per l'attenzione portata a questo mio esemplare!
Messaggio originario di Chalybion:


Il mio "dovrebbe" è perchè l'identicazione è basata sulla colorazione e aspetto visibile da foto che non può mostrare i caratteri fini che diversificano alcune specie simili.

Quali sarebbero i caratteri fini distintivi? Ho postato le foto che mi sembravano più significative, ma forse potrei fare qualche crop anche da altri scatti (oppure una prossima volta cercherei di fotografare i dettagli necessari)

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 15:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Intanto grazie a Luigi e Giorgio per l'attenzione portata a questo mio esemplare!
Messaggio originario di Chalybion:


Il mio "dovrebbe" è perchè l'identicazione è basata sulla colorazione e aspetto visibile da foto che non può mostrare i caratteri fini che diversificano alcune specie simili.

Quali sarebbero i caratteri fini distintivi? Ho postato le foto che mi sembravano più significative, ma forse potrei fare qualche crop anche da altri scatti (oppure una prossima volta cercherei di fotografare i dettagli necessari)

Franziska


Un dettaglio utile, ad esempio, ê il clipeo

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 17:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:


Un dettaglio utile, ad esempio, ê il clipeo


infatti pensavo che la terza foto fosse utile

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2017 : 12:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare postato da Luigi è un maschio di Cerceris arenaria, lo si evince dal disegno dei tergum, sull'esemplare postato da Mammut, io resterei sul gruppo arenaria, nella seconda foto postata da Mammut si vede benissimo il lobo Jugale delle ali posteriori corto, non più lungo di 1/3 della cellula sub-marginale.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 01 novembre 2017 13:01:20
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2017 : 18:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giulio, quindi classifico come Cerceris sp. femmina del gruppo arenaria

per quanto riguarda l'esemplare di Luigi, lo vedo diverso da questo Link possono quindi avere una variabilità notevole nella colorazione delle varie parti?

Franziska


Modificato da - Mammut in data 01 novembre 2017 18:14:11
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2017 : 19:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Grazie Giulio, quindi classifico come Cerceris sp. femmina del gruppo arenaria

per quanto riguarda l'esemplare di Luigi, lo vedo diverso da questo Link possono quindi avere una variabilità notevole nella colorazione delle varie parti?

Franziska

I dubbi di Franziska vanno rivisti per i motivi che dico:
1) la foto di Luigi ritrae una femmina di arenaria (aspetto identico a quella del topic) e si evince contando i segmenti gastrali;
2) per quanto riguarda le alternative queste sono poco valide visto aspetto del clipeo (come dice Valerio), la colorazione di capo e primo tergite, che la differenzia da quadricincta; le fasce gialle gastrali larghe la separa dalle altre.
In definitiva ho ragionevole certezza su arenaria.
Prossimamente, è utile una foto del capo di 3/4, un po dal basso, per valutare la forma della lamella del clipeo (non facile eh?).
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2017 : 08:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franziska, come si può contraddire Giorgio........
Ricordo di aver letto sul Pagliano-Negrisolo che la colorazione dei tergum di C. arenaria è diversa da maschio a femmina, ma magari faccio confusione.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2017 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Franziska, come si può contraddire Giorgio........
Ricordo di aver letto sul Pagliano-Negrisolo che la colorazione dei tergum di C. arenaria è diversa da maschio a femmina, ma magari faccio confusione.



Ciao Giulio, maschio e femmina delle Cerceris differiscono spesso nella colorazione dei tergiti e arenaria è tra queste; ho dovuto precisare che quella di Luigi era una femmina poichè Franziska era in errore pensando che i maschi siano molto variabili solo perchè confrontava quello del link con quella di Luigi che però è appunto una femmina. Tutto quà.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2017 : 07:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, perfetto.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2017 : 08:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti per gli interventi, i consigli e le spiegazioni, sempre utilissime per allargare le conoscenze !
Messaggio originario di Chalybion:
Prossimamente, è utile una foto del capo di 3/4, un po dal basso, per valutare la forma della lamella del clipeo (non facile eh?).


effettivamente piuttosto impegnativo.....

queste possono aiutare?
Immagine:
Crabronidae: Cerceris arenaria femmina?  Sì !
105,41 KB
Immagine:
Crabronidae: Cerceris arenaria femmina?  Sì !
112,51 KB


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2017 : 20:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sono di aiuto queste allora non è identificabile

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2017 : 19:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK! Brava!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net