testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatomidae ? Sì, Eysarcoris ventralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valter
Utente Senior


Città: Faro

Regione: Portugal


1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 14:10:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Eysarcoris Specie:Eysarcoris ventralis
Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per la determinazione di questo Insetto.

Algarve, Portogallo

Grazie,
Valter

Immagine:
Pentatomidae ?  Sì, Eysarcoris ventralis
99,47 KB

Modificato da - vladim in Data 11 novembre 2017 17:53:31

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 17:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Eysarcoris ventralis, ma la sezione è errata.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 17:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

.....ma la sezione è errata.


Già, non me n'ero accorto.
Ho provveduto.

Modificato da - vladim in data 09 ottobre 2017 18:00:17
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 21:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Forse Eysarcoris ventralis



Franziska

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2017 : 12:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è corretto. Ma non è un ventralis, perchè manca totalmente la callosità giallastra al margine anteriore degli occhi. Escludiamo pure il venustissimus per l'aspetto dello scutello. Resta E. aeneus.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2017 : 09:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi lo aggiungo in galleria, perché è una foto più dettagliata di quelle già presenti.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2017 : 17:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio,
ammetto che questo esemplare mi mette in difficoltà: la macchia bianca sullo scutello è grande circa come l'occhio (in E. aeneus dovrebbe essere più grande e in E. ventralis più piccolo), l'aspetto generale e la forma del torace mi avevano portato più a E.ventralis. Hai ragione che il ventralis ha una callosità bianca davanti all'occhio, ma non sempre è molto estesa e con una ripresa dorsale può essere poco visibile (vedi qui Link ). Ingrandendo l'immagine di Valter, davanti all'occhio destro del suo esemplare mi sembra vedere un po' di callosità.
Se Valter ha una foto della testa da davanti potremmo avere più certezza.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2017 : 16:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un esemplare un po' anomalo per la grandezza dei calli basali dello scutello, tuttavia ha ragione Franziska: si tratta infatti di E.ventralis
P.S.: in un pimo tempo, ho pensato anche a Stagonomus bipunctatus/grenieri, ma la forma del pronoto è molto meno arrotondata. Analogamente, se fosse un E.aeneus, i margini del pronoto sarenbbero piegati in centro e gli angoli omerali più triangolari.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2017 : 17:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride per aver chiarito e come sempre per le spiegazioni apprezzatissime!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2017 : 18:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

E' un esemplare un po' anomalo per la grandezza dei calli basali dello scutello, tuttavia ha ragione Franziska: si tratta infatti di E.ventralis
P.S.: in un pimo tempo, ho pensato anche a Stagonomus bipunctatus/grenieri, ma la forma del pronoto è molto meno arrotondata. Analogamente, se fosse un E.aeneus, i margini del pronoto sarenbbero piegati in centro e gli angoli omerali più triangolari.


Scusa Paris ma il carattere che distingue ventralis da venustissimus e aeneus, secondo Derjanschi et al. 2016 (Faune de France), è la callosità giallastra facciale, che qui manca in pieno, quindi il primo dovrebbe proprio essere escluso (giusto?). Verissimo che comunque il torace sembrerebbe anomalo per un aeneus. Posta però una questione di gerarchie di caratteri nell'ID e nella diagnosi differenziale, seguendo Faune de France: più che di un ventralis strano, non sarebbe più corretto parlare di un aeneus con torace atipico? Grazie

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2017 : 18:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Ciao Valerio,
ammetto che questo esemplare mi mette in difficoltà: la macchia bianca sullo scutello è grande circa come l'occhio (in E. aeneus dovrebbe essere più grande e in E. ventralis più piccolo), l'aspetto generale e la forma del torace mi avevano portato più a E.ventralis. Hai ragione che il ventralis ha una callosità bianca davanti all'occhio, ma non sempre è molto estesa e con una ripresa dorsale può essere poco visibile (vedi qui Link ). Ingrandendo l'immagine di Valter, davanti all'occhio destro del suo esemplare mi sembra vedere un po' di callosità.
Se Valter ha una foto della testa da davanti potremmo avere più certezza.


Franziska


Hai ragione sul torace un po' bizzarro. La testa é anche vero che non é sollevata dorsalmente. Però qui di callo giallastro davvero sembra non esserci traccia. Io l'ho escluso perchê l'assenza di quel callo, da quello che so, preclude possa trattarsi del ventralis, al di la della presenza/assenza di altri caratteri.

Comunque, credo di aver capito quale sia il nocciolo: le chiavi usate.
Ho appena visto che c'é un bel lavoro, certosino, qui sulla sezione, che peró parte in modo diverso rispetto alle mie chiavi (faune de france 2016). Purtroppo non ho trovato la bibliografia di riferimento del lavoro presente qui sul forum, per fare un confronto, e, se necessario, contattare gli autori del testo di cui dispongo.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2017 : 22:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto alcuni ingrandimenti; da osservare le zone evidenziate con le frecce:

Immagine: Esemplare di Valter
Pentatomidae ?  Sì, Eysarcoris ventralis
51,2 KB

Immagine: Esemplare del mio link
Pentatomidae ?  Sì, Eysarcoris ventralis
84,19 KB

Immagine:Eysarcoris aeneus presente in galleria
Pentatomidae ?  Sì, Eysarcoris ventralis
63 KB

Inoltre é proprio diverso anche la punta del clipeo.


Franziska


Modificato da - Mammut in data 12 novembre 2017 22:22:32
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2017 : 23:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FRanziska mette in evidenza anche un altro carattere significativo: la forma del tylus (zona apicale del capo). Credo che non ci sia alcun dubbio, a questo punto

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2017 : 07:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Ho fatto alcuni ingrandimenti; da osservare le zone evidenziate con le frecce:

Immagine: Esemplare di Valter
Pentatomidae ?  Sì, Eysarcoris ventralis
51,2 KB

Immagine: Esemplare del mio link
Pentatomidae ?  Sì, Eysarcoris ventralis
84,19 KB

Immagine:Eysarcoris aeneus presente in galleria
Pentatomidae ?  Sì, Eysarcoris ventralis
63 KB

Inoltre é proprio diverso anche la punta del clipeo.


Franziska


Si, sia il tuo che quello di questo post hanno le callosità bianche all'interno degli occhi. E l'esemplare del tuo link, mostra chiaramente la callosità mediana giallastra nella testa.

Che chiavi utilizzi?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2017 : 18:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Che chiavi utilizzi?

Per quanto riguarda gli eterotteri (che incomincio a conoscere un po' meglio anche grazie a FNM) mi baso principalmente su un'attenta osservazione degli esemplari, paragonandoli a quelli illustrati nei miei libri (una serie di 5 volumi in tedesco "die Tierwelt Deutschlands Vol 77-82) e sul web, poi, dopo aver incontrato una specie per numerose volte, ci si fa l'occhio. In caso di dubbio consulto le chiavi di Paride presenti in questa sezione Link oppure chiedo lumi agli esperti della sezione.

Franziska

P.S. Grazie Paride per l'intervento e la correzione della terminologia


Modificato da - Mammut in data 13 novembre 2017 18:31:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net