|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7484 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2017 : 06:59:28
|
Bentornato, Theco! Rimani con noi! 
Per le conchiglie, naturalmente, passo....
   |
PaoloFon |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 17:13:04
|
Grazie Paolo  
|
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2017 : 19:29:58
|
| Ciao Andrea è un piacere leggerti ....confronta con Rissoa paradpxa. |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2017 : 12:13:10
|
Bentornato Andrea ... anche se lo devo dire anche a me stesso, che ultimamente non sono molto presente da queste parti. :-)
Le prime due, sono delle: Rissoa torquilla Pallary, 1912 ... e probabilmente anche l'ultima ... l'altra coppia, penso sia Rissoa aartseni Verduin, 1985 ... controlla se possiede una sottile striatura spirale su tutte le spire ... sono in dubbio con forme costate di Rissoa alleryi (Nordsieck, 1972) ... ma quest'ultima ricorda come scultura spirale una Rissoa guerinii Récluz, 1843 ...
ERmanno
. |
|
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 22:31:59
|
Grazie Argo ed Ermanno. Ben ritrovati ad entrambi. Sono stato lontano dalle conchiglie parecchi annetti e non ricordo praticamente più nulla. Per le rissoa in foto confermo aartseni e torquilla, una terza specie l'ho catalogata come angustior, mi sono arrangiato... era proprio identica alle immagini sul quaderno del gabes. Per completare la determinazione di questo detrito (vagliato sei-sette anni fa) mi mancano solo gli scatolini dei muricidi, dei raphitoma e del trio setia-pusillina-crisilla. Se nel frattempo non mi perdo altrove vi tormenterò a breve con queste simpatiche famigliole. Ciao Andrea |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net