Ciao, ricevo da mio figlio Luca e mia nuora (che lavorano all'Università di Perth) questo messaggio: " Ieri un uccello è andato a sbattere contro il vetro di una finestra e si è rincitrullito. Nel tentativo di rinvenirlo l'abbiamo messo sul tavolo fuori ed “il genio” ha deciso di volare dritto dentro casa... Così abbiamo speso dieci minuti a caccia dentro casa per cercare di rimetterlo fuori, Alla fine ci siamo riusciti, e nel frattempo gli abbiamo scattato questa foto. E' possibile sapere di che specie è ?”
Secondo me si tratta di un esemplare ancora giovane di Succiamiele della Nuova Olanda (Phylidonyris novaehollandiae) ma la famiglia Meliphagidae è numerosissima, non vorrei che mi sia sfuggita una specie simile, quindi meglio attendere conferma
Concordo con Parnassius, l'altro Succiamiele molto simile nella zona di Perth è Phylidonyris niger che però si distingue anche in piumaggio giovanile per la guancia bianca.
Concordo con Parnassius, l'altro Succiamiele molto simile nella zona di Perth è Phylidonyris niger che però si distingue anche in piumaggio giovanile per la guancia bianca.
ciao Dimitri
Sono un uomo di poca fede! Almeno un altro esperto c'è. Grazie. Ora aggiorno il titolo.