testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Haminoea sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2007 : 17:27:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Haminoeidae Genere: Haminoea Specie:Haminoea sp.
sono haminaea che prendo alquanto profonde
gallipoli -70 m dim 12 mm


Immagine:
Haminoea sp.
232,55 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 gennaio 2012 10:21:14

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2007 : 21:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto conferma da Blu che la conchiglia fotografata presenta scultura spirale presso l'apice.
A presentare questa caratteristica , nel Mediterraneo, sono : Haminoea callidegenita e Haminoea navicula ... quest'ultima specie la presenta più evidenziata.
Per la forma generale sono propenso a considerare l'esemplare illustrato come H. callidegenita Gibson & Chia, 1989 ; altro parametro significativo è dato dall'espansione della callosità columellare , che nelle varie specie presenta sviluppi diversi e peculiari ... ed anche questo mi porta alla stessa probabile determinazione.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo questo post per chiedere se qualcuno ha trovato H. calligidenita a Capraia.
Nel 2002 raccogliendo alghe su scogli rovesciati per dei lavoro nel porto ho raccolto alcuni esemplari di Haminoea identiche a quelle delle foto, le misure sono della più grande sono 5mm. Tutte adulte con la caratteristica callosità collumellare e costolatura spirale presso l'apice. La colorazione e verde.
Purtroppo non mi riesce di fare foto decenti, provero'
In mezzo c'erano in particolare Alvania cimex, lanciae, centinaia di Gibbula adansonii e alcune Ocinebrina edwardsii molto piccole inf. ad 1 cm.


FF
ffavero(at)alice.it
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 23:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo andare purtroppo contro Ermanno, ma questa con Haminoea japonica (= callidigenita) non ha nulla a che fare. E, per inciso, le Haminoea, a parte qualcuna dal nicchio molto peculiare, si determinano solo con l'animale (quindi anatomia + radula).

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 11:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, assodata la sola distinzione genetica, secondo te come distingueresti quegli esemplari piccoli 3-8mm che si trovano nel detrito anche profondo o tra le alghe? Tutti gli esemplari con le stesse caratteristiche descritte prima.



FF
ffavero(at)alice.it
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flypers:

Ok, assodata la sola distinzione genetica, secondo te come distingueresti quegli esemplari piccoli 3-8mm che si trovano nel detrito anche profondo o tra le alghe? Tutti gli esemplari con le stesse caratteristiche descritte prima.



FF
ffavero(at)alice.it


Devo dire che non saprei come chiamarla, nè se veramente se siano conspecifiche tutte queste Haminoaea di piccole dimensioni che trovo in detriti anche relativamente profondi costantemente; mi hanno sempre incuriosito perchè fuori dell'habitata solito delle congeneriche, Ma debbo anche dire che, sebbene non possa giurarci, le trovo ben da prima che la H. japonpca fosse nota per il Mediterraneo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Haminoea sp.!!!! Non sta scritto da nessuna parte che bisogna dare un nome a tutto . Tantopiù che nelle Haminoea, che io sappia, esami genetici ancora non sono stati fatti.
Gli esemplari da detrito - 50/-70...finchè non lo si trova vivo a -50...lì non ci vive, ed è facile che siano nicchi rotolati giù da profondità minori.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, se li hai beccati vivi e sono in alcool al 70%, io credo che se li invii a Manuel Malaquias lui sarebbe ben contento di dare una occhiata alla anatomia generale ed alla radula di questi esemplari

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Comunque, se li hai beccati vivi e sono in alcool al 70%, io credo che se li invii a Manuel Malaquias lui sarebbe ben contento di dare una occhiata alla anatomia generale ed alla radula di questi esemplari

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Vivi solo una volta in un detrito esamionato subito dopo la raccolta. Veniva dall'Isola di Vulcano, 42 matri di profondità, isola ben nota per le acque salmastre idonee alle Hamonoea.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco...questo è interessante ASSAI...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 21:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i miei esemplari raccolte tra alghe in 1-2mt di acqua hanno il mollusco essiccato quindi purtroppo non possono essere utili..ma se qualcuno va a Capraia basta fare una passeggiata nel porticciolo dove c'è un piccolo faro e con un lavaggio alghe se ne dovrebbero trovare parecchie esattamente uguali a quella di Blu.
Riguardo il nome....era una mezza battuta la mia, infatti le ho classificate proprio come Haminoaea sp.!
Ciao!!

FF
ffavero(at)alice.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net