testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 La memoria del pericolo ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2017 : 23:53:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un vecchio post avevo raccontato come nel mio giardino vi fosse sempre una moltitudine di uccelli che d'inverno venivano a frotte attratti da cibo lasciato da mia moglie. Poi un giorno arrivò una poiana attratta da degli scarti di carne e tutti sparirono.

Immagine: l'ospite inatteso
La memoria del pericolo ?
180,65 KB

La poiana restò in zona una decina di giorni, fece fuori un paio di tortore e poi sparì.

Pian piano gli uccelli tornarono: i piccioni, le tortore, poi le gazze, le ghiandaie, ecc.
Ma le galinelle no, non sono più tornate. Sono passati da allora alcuni anni, tutto è tornato come prima, ma le galinelle se ne stanno nel canale adiacente, ma non vengono più a mangiare. Guardano da lontano gli altri uccelli che mangiano, ma non si avvicinano. Perché ?
Forse ricordano ancora il pericolo ?
Ma tutti gli altri sono tornati, anche le tortore che pure erano state le più colpite.
Forse che le galinelle hanno una memoria più tenace ? Eppure in questi anni diverse nuove generazioni si sono succedute ed almeno i nuovi non possono ricordare la poiana.
Fatto sta che io una volta avevo in giardino almeno una ventina di galinelle in cerca di briciole e scarti, invece ora più nessuna si avvicina.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2017 : 22:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse le gallinelle sono più soggette alla predazione della poiana e ne hanno un timore innato.
Le poiane non sono predatori di uccelli in volo, ma piuttosto di mammiferi e uccelli appiedati. Il caso delle tortore mi pare insolito.
Le gallinelle, invece, che non sono buoni volatori, probabilmente rientrano di più nella dieta delle poiane.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2017 : 00:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi meraviglia è che mancano anche le giovani, quelle che non possono avere il ricordo diretto dei fatti.

Immagine: Galinelle
La memoria del pericolo ?
116,77 KB

Prima della poiana avevo ogni giorno 20/30 galinelle in giardino, oggi non se ne vede una. Stanno sul bordo del canale, a pochi metri di distanza, ma non si avvicinano di più.

Comunque anche le tortore dal collare sono come le galline, razzolano in gruppo alla ricerca di semi e lombrichi.

Immagine: Tortore dal collare
La memoria del pericolo ?
195,56 KB



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net