|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paulus
Utente nuovo
 Città: Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:53:40
|
Salve a tutti, ringrazio per l'ottima accoglienza avuta nel forum e colgo l'occasione per chiedere chiarimenti agli esperti micologi del forum. Ho poche certezze, alcune delle quali, una volta arrivato a casa vacillano, vediamo se potete aiutarmi.
1^ immagine Russula ????? e Agaricus augustus
2^; 3^; 4^ e 5^ immagine Agaricus augustus
6^; 7^ e 8^ immagine Hygrophorus russula (possibile ora?)
9^; 10^ e 11^ immagine Lactarius volemus (lattice bianco dolce, odore non giudicabile)
12^; 13^; 14^ e 15 immagine xerocomus .... o suillus ?
Habitat: latifoglia 50 m. slm
1: Immagine:
39,17 KB 2: Immagine:
39,21 KB
3: Immagine:
43,15 KB 4: Immagine:
51,41 KB 5: Immagine:
45,14 KB 6: Immagine:
35,88 KB 7: Immagine:
35,64 KB 8: Immagine:
46,36 KB 9: Immagine:
32,72 KB 10: Immagine:
37,78 KB 11: Immagine:
33,08 KB 12: Immagine:
38,92 KB 13: Immagine:
49,58 KB 14: Immagine:
42,03 KB 15: Immagine:
41,11 KB
Grazie a tutti
|
Modificato da - Andrea in Data 05 aprile 2008 17:51:19
|
|
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 16:36:15
|
La n. 1 sicuramente Agaricus augustus e probabile Russula cyanoxantha, 2/3/4/5 A.augustus 6/7/8 possibile Russula xerampelina var. erythropoda,dovrebbe avere un leggero sapore e odore di granchio. 9/10/11 Lactarius volemus , anche questo doveva avere un profumo di crostacei o di aringa, in caso potrebbe essere il simile L. rugatus. 12/13/14/15 Leccinum sp. Ricorda che gli Hygrophorus hanno lamelle rade e decorrenti e il gambo e' spesso appuntito alla base. ciao
DRAKE
Se una Donna nella corsa della vita ci bussera' alle spalle....non e' perche' e' rimasta indietro, ma perche' ci ha doppiati. (G.G.) |
Modificato da - DRAKE in data 06 giugno 2007 16:47:14 |
 |
|
|
paulus
Utente nuovo

Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:31:37
|
Ciao DRAKE, ti ringrazio per la risposta, mi permetto, (nonostante la mia ignoranza) di essere dubbioso sulla Russula xerampelina, la ho assaggiata il sapore era dolce e non aveva odore di granchio. Cosa potrebbe essere?  Paulus
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:21:32
|
Salute Paolo, benritrovato. Interessanti queste proposte. Condivido a grandi linee le ipotesi di Cesare (Drake). Per le Russulales, il principale carattere discriminante rispetto a tutti gli altri Generi, è la frattura della carne di tipo "gessoso". Per arrivare ad un corretto inquadramento, l'unica strada è un'attenta valutazione di caratteri cromatici (soprattutto delle spore), organolettici (sapore prima di tutto) ed ecologici. Premesso questo, ad un livello puramente ipotetico, potrebbe trattarsi di Russula torulosa/R. fuscorubra. Per la boletacea, il cappello asciutto e la presenza di asperità sul gambo in effetti deporrebbe per un Leccinum.
Mi permetto a mia volta di ricordare che le ipotesi determinative espresse sul forum non devono in alcun modo essere prese come incoraggiamento al consumo dei funghi raccolti. L'unico modo per avere tale certezza è quello di rivolgersi agli Ispettorati micologici presso le ASL: il controllo è gratuito ed è l'unico modo per verificare la commestibilità delle raccolte ed evitare inutili incidenti.
Alle prossime raccolte, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:46:21
|
Azzardo a dire la mia...
La foto uno "potrebbe"(è d'obbligo,per me...)essere Russola grisea,molto molto simile a cyanoxantha,ma a differenza di questa(lamelle tipicamente "lardellose",grasse)ha carne fragile e lamelle che si sbriciolanofacilmente. Se ti dovesse capitare di ritrovarla in questi giorni nel medesimo habitat prova a valutarne la consistenza,anche se come ti hanno già detto persone molto più affidabili di me l'ideale sarebbe la microscopia.
Ciao!
  |
 |
|
|
paulus
Utente nuovo

Inserito il - 12 giugno 2007 : 13:03:42
|
Grazie ad Andrea e Mauretto per i preziosi consigli, sono tornato sul posto, ho trovato altri Agaricus augustus ma non altre Russule, quindi non ho potuto effettuare la prova sulla consistenza della carne. Saluti 
Paulus
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |