| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 27 settembre 2017 : 13:20:09
|
Concha |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2017 : 14:51:07
|
le mie Turbonille stanno per uscire dalla pagina!!!! Nessuno a qualche ipotesi? Concha |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11358 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2017 : 18:33:46
|
| hai ragione! devo dire che con le turbonille non mi è tutto chiaro, devo ancora digerire il 5° volume dell'atlante... comunque per quanto riguarda i tuoi es. io sarei per hamata |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2017 : 18:58:01
|
Il problema è proprio quello per me: tra acutissima a gradata, ma tra le due propenderi per gradata in quanto vedo le costole perfettamnte ortocline, almeno in quella di sinistra. Posso solo darti questo contributo, da "non esperto" in questa specie. Ciao Costantino |
|
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2017 : 18:59:38
|
Vedo proprio ore l'intervento di Angelo. Già, è vero, c'era anche la Hamata!!! Costantino |
|
 |
|
|
Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi
Regione: Malta
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2017 : 09:41:32
|
Anch'io penso che si tratta della Turbonilla hamata. Comunque e la mia idea che T.hamata e T. acutissima sono sinonimi. Le differenze conchigliari (se esistono!) non meritano due specie diverse. Quanto alla T. gradata B.D.D. (attenzione: non Monterosato - vedi Van Aartsen Boll. Malac. 1981) per me e una specie piuttosto chiaramente diversa in che possiede giri scalaroidi e costole un po' opistocline e anche un po' incurvate.
Charles Cachia |
Charles Cachia |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 11:20:19
|
| appunto come dicevo con le turbonille ci sono delle zone (almeno per me) ancora oscure; io ho seguito coppini et al. 2005 (gastropoda e scaphopoda del porto di livorno) che distinguono hamata da acutissima sulla base del numero di giri a parità di altezza, maggiore in hamata che in acutissima; tuttavia concordo con charles che sui rapporti tra le due specie (e le altre dello stesso gruppo) è necessario fare maggiore chiarezza |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 23:08:13
|
Grazie a tutti degli interventi. Spero di aver capito T. hamata che probabilmente è sinonimo di acutissima? Concha |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 09:42:15
|
| no, charles suggeriva che i due taxa potrebbero rientrare nella variabilità di una stessa specie, cosa non improbabile, ma è tutto da dimostrare, per cui ad oggi hamata e acutissima sono da considerare specie distinte |
ciao
ang
 |
|
| |
Discussione  |
|