testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Xestia triangulum, X. c-nigrum e Diarsia rubi - Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2017 : 10:15:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.758940501348015, 8.384692668914795 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ho guardato in galleria per verificare se nella mia foto di Xestia xanthographa è proprio lei e ho notato, che di xestia non ne sono tante. Anche solo la comunissima X. cigrum è presentata direi un pochino poco. Ho allora guardato nel archivio e propongo qualche xestia nuova (per la galleria).
Grazie a questa sbirciata ho notato, che in mezzo a le foto di Xestia triangulum c'èra una foto diversa e guardando nei libri, penso che ho individuato una nuova specie per me - Xestia collina. Fotografata 30.6.2009 a Pogno
Immagine:
Xestia triangulum, X. c-nigrum e Diarsia rubi - Noctuidae
199,78 KB

Jiri

Modificato da - Andromeda in Data 22 settembre 2017 20:02:26

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2017 : 10:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xestia triangulum - Pogno 9.7.2011
Immagine:
Xestia triangulum, X. c-nigrum e Diarsia rubi - Noctuidae
164,85 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2017 : 10:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e allora anche la simile Xestia c-nigrum, forse con una piccola variante della macchia nera
Immagine:
Xestia triangulum, X. c-nigrum e Diarsia rubi - Noctuidae
146,84 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2017 : 10:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ultima Xestia rhomboidea - Pogno 5.7.2011
Immagine:
Xestia triangulum, X. c-nigrum e Diarsia rubi - Noctuidae
100,08 KB
Chiedo scusa due volte - prima perchè ho dimenticato di scrivere la data per la foto precedente (c. nigrum - Pogno, 14.10.2011) e poi perchè oso di proporre di aggiungere le foto in galleria, perchè questo non è mio compito. Ciao Jiri

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2017 : 12:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. Per adesso ho valutato la falena della prima foto e avrei qualche dubbio. A me sembra X. triangulum ma potrei benissimo sbagliarmi. Sentiamo anche altri pareri.
Le altre le guardo quando finisco di cucinare.

Per adesso...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2017 : 13:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la seconda e la terza sono d'accordo con le tue determinazioni.
La X. rhomboidea, che ora si chiama Xestia stigmatica, sembrerebbe lei, ma sembra un po' atipica: a parte la zona marginale e sub marginale, il resto non corrisponde molto. Prima di inserirla in Galleria preferirei altri pareri, magari di qualcuno che ha esperienza di osservazione del vivo, io non l'ho mai vista.

A proposito:
Messaggio originario di Jiri:

..Chiedo scusa ... perchè oso di proporre di aggiungere le foto in galleria, perchè questo non è mio compito...


Il Forum è fatto da tutti, non solo dai moderatori. Ognuno di noi può fare segnalazioni e proporre specie per arricchire la Galleria, quindi non devi proprio scusarti. Anzi, ti ringrazio per le segnalazioni e quando avrò consigli e pareridi conferma, sarò felice di aggiungere le nuove specie in Galleria Tassonomica.
Ciao Jiri!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2017 : 16:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, Grazie per le risposte - per la prima posso aggiungere, che fino a oggi la foto dormiva tranquila nella cartella con le foto di X. triangulum, ma riguardandola oggi mi è saltato nel occhio la forma troppo diversa della macchia nera a forma del C e riguardando nei libri, ho trovato Xestia collina, che mi sembra molto simile. Bello è, che ho soltanto questa unica foto, ma penso che nonnostante non è molto bella, si vede bene.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2017 : 17:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, Grazie per le risposte - per la prima posso aggiungere, che fino a oggi la foto dormiva tranquilla nella cartella con le foto di X. triangulum, ma riguardandola mi è saltato nell' occhio la forma troppo diversa della macchia nera a forma del C e riguardando nei libri, ho trovato Xestia collina, che mi sembra molto simile. Bello è, che ho soltanto questa unica foto, ma penso che nonnostante non è molto bella, si vede bene.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2017 : 12:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jiri,
dubito che sia X. collina, tra l'altro ha distibuzione più orientale rspetto a dove l'hai trovata (ma non si sa mai). L'ultima mi pare Diarsia rubi
Salutatemi entomodena e spero di conoscervi il prossimo anno (Andromeda compresa)

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2017 : 13:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

...Salutatemi entomodena e spero di conoscervi il prossimo anno (Andromeda compresa)



Peccato! Jiri ha detto che non può esserci, speravo di incontrare almeno te.
Allora spero alla prossima Carlo, ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2017 : 15:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son tornato ieri da tre settimane in Ecuador e sono un poco cotto. Vedessi che natura c'è lì e che insetti
Posterò qualcosa su FEI in futuro

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2017 : 19:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

Son tornato ieri da tre settimane in Ecuador e sono un poco cotto. Vedessi che natura c'è lì e che insetti
Posterò qualcosa su FEI in futuro



Allora sarà d'obbligo un giro su FEI!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2017 : 19:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando alle falene... sono d'accordo con Carlo anche per l'ultima: Diarsia rubi.




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2017 : 11:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e saluto a tutti due, mi dispiace per la Entomodena, anno prossimo ci devo venire anche se a piedi!

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2017 : 13:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la domanda di "controllo" - la prima allora sarebbe anche lei Xestia stigmatica, come la avevo "inscatolata" prima, giusto?

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2017 : 13:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la prima è una X. triangulum, come la seconda ma con variazione di colori.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net